Prima Tappa CAMPIONATO PCS 2024


 

"Operazione Tomawhak"

 

PRIMA TAPPA GIRONE CSAP
CAMPIONATO PCS 2024
PATTUGLIE COMBAT A SCENARI
ASD HUNTERS SALUZZO e ASD SPETTRI
CSAP - Coordinamento Soft Air Piemonte
Castelletto Stura – Cuneo
Google maps 44.44861675205567, 7.637915011350416
Domenica 14 Aprile 2024
 

SPECIFICHE DI GARA

Gara Soft Air, organizzata dall’ASD Hunters e ASD Spettri in collaborazione con lo CSAP (Coordinamento Soft Air Piemonte), supporto tecnico della FIPS (Federazione Italiana Pattuglie Soft Air) e supporto arbitrale ONASP (Arbitri PCS FIPS).

Specialità PCS (Pattuglie Combat a Scenari) per 12 Team (pattuglie) da 6 Giocatori.

5 Settori Obj a Struttura Primario, Secondario e Bonus.

Scenario Boschivo.

Difficoltà Tecnica > Media

Difficoltà Fisica > Bassa

Regolamento Applicato: Regolamento di Gioco PCS FIPS edizione 6.0 2023.
TOMAHAWK

Uso esclusivo di pallini biodegradabili, tassativamente di colore bianco.

Tempo completo di Gara circa 2 H 30’ .

Ambulanza con dispositivo di Primo Soccorso presente sul posto.
 

ORARI DI GARA


Griglia Oraria di Partenza Team da concordare con le ASD partecipanti secondo i parametri regolamentari di assegnazione.
Primo Team > H 08:00 poi intervalli di partenza ogni 30 min.
Ultimo Team > H 14:00 > termina intorno alla H 16:30 (Fine Gara)
Si pregano cortesemente i Team di presentarsi al Controllo ASG e Operazioni Pre-Gara almeno un’ora prima del proprio orario di partenza. Breafing 30 minuti prima dell’IN.
 

ATTREZZATURE TEAM (Di squadra ed Individuali):

Minimo 3 Panetti di C4 di dimensioni pari a un caricatore tipo Colt cm con il nome della squadra indicato sopra

Smart phone per fotografie

Smartphone con applicazione per lettura codici QR code (offline)

Min 2 paia di guanti in lattice o nitrile

Min 2 mascherine tipo ffp2

Accendino

Multitool

GPS con cordinate UTM WGS84

Lampada UV


REGOLE e DIRETTIVE SPECIFICHE DI GARA


Anche se previste e spiegate dal Regolamento di Gioco PCS FIPS 6.0 applicato alla gara, per una maggiore attenzione e sicurezza di comprensione, soprattutto da parte dei giocatori, è bene elencare quelle che sono le regole applicate alle azioni ed elementi di gioco fondamentali durante le fasi della gara; di seguito descritte:


SPECIALISTI
In ogni obj viene definita una specialità e di conseguenza uno specialista che può svolgere l’azione indicata. Solo lo specialista può svolgere il compito assegnatogli, pena la perdita del punteggio. Se lo specialista viene colpito prima di aver completato l’azione, a quel punto il capo squadra, e solo lui può compiere l’azione. Se lo specialista viene colpito durante l’azione, il caposquadra può portare a termine l’azione. Se l’azione prevede un trasporto di oggetti o informazioni, nel caso lo specialista venga colpito durante l’esfiltrazione, anche in quel caso solo il caposquadra può completare l’azione secondo le modalità indicate nel paragrafo trasporto oggetti. Lo specialista e il caposquadra devono essere comunicati all’arbitro di settore indicando il numero di fascia che verrà riportato sulla scheda aribtri. Specialista e caposquadra non potranno scambiarsi di ruolo durante l’obj. Potranno scambiarsi solo prima dell’inizio del settore.

TRASPORTO OGGETTI
Ci sono azioni, durante il gioco, che prevedono il trasporto, oppure lo spostamento di oggetti, che siano essi attrezzatura, panetti di C4, ecc. La procedura da seguire in questi casi, è la seguente: Gli oggetti devono essere prelevati da un giocatore attivo (in vita, non eliminato) e da lui trasferiti o consegnati ad altro giocatore attivo. Se durante il trasporto il giocatore che ha in consegna tali oggetti viene colpito; dovrà immediatamente lasciare sul posto l’oggetto in fase di spostamento ed allontanarsi. L’oggetto potrà essere recuperato da un giocatore attivo del team che potrà proseguire l’operazione prevista. E così a seguire in caso di ulteriore eliminazione.

“Tutti i fatti narrati nella trama del gioco sono da considerarsi di ispirazione puramente fantasiosa, qualsiasi riferimento a fatti reali presenti e futuri è da considerarsi puramente casuale, stessa cosa vale per personaggi con involontarie omonimie”

SETTORE OBJ 01 – Jaggernaut
Specialista – GENIERE
Obiettivi Primario e Secondari collegati > Opzione 01
OBJ PRIMARIO
• Disattivare il jaggernaut – 500 PUNTI
Il Jaggernaut è un essere protetto da una pesante armatura indistruttibile con le sole armi in vostro possesso. Potrete neutralizzarlo colpendolo in centro al petto: una volta colpito si fermerà per qualche secondo (5 sec), ma per disattivarlo dovrete interrompere la sua fonte di alimentazione. Dietro la schiena troverete un interruttore che vi permetterà di farlo….
OBJ SECONDARIO
• Distattivare la base missilistica – 300 PUNTI
Il Jaggernaut è posto a difesa di una base missilistica da qualunque tipo di attacco. La chiave per la disattivazione del missile la conserva gelosamente con sé. Una volta disattivato dovrete recuperare la chiave di disattivazione, trovare il missile, decifrare il codice di disattivazione e disattivarlo definitivamente. Attenzione, solo il vostro specialista GENIERE potrà eseguire questa operazione.
BONUS 01
• Deposito di munizioni – 200 PUNTI
Con il C4 in vostra dotazione dovrete far brillare il deposito di munizioni. Solo il vostro specialista GENIERE potrà far brillare il deposito di munizione. Il C4 potrà essere trasportato da tutti i membri del Team, ma andrà posizionato e fatto detonare solo dallo specialista.
BONUS 02
• Fotografare gli ostili – 200 PUNTI
Fotografare tutti gli ostili presenti e mostrare le foto all’arbitro alla fine del settore. Andranno riconosciuti chiaramente i volti dei difensori
BONUS 3
•Concludere l’obiettivo in 15 minuti – 200 PUNTI
BONUS 4
•Concludere l’obiettivo con almeno 3 operatori vivi – 200 PUNTI
BONUS ESFILTRAZIONE – 100 PUNTI
•Almeno un operatore del Team di Attacco che esfiltra vivo (ancora in gioco) al punto OUT del settore nel tempo max. di 20 min.

SETTORE OBJ 02 – Comunicazioni radio
Specialista: RADIOFONISTA
Obiettivi Primario e Secondario collegati > Opzione 01
Vi troverete in una zona presidiata a difesa di una stazione di comunicazione radio. Avete il compito di disattivare qualunque tipo di comunicatore radio a qualunque costo. Ma fate attenzione, la zona è controllata da un sistema di sorveglianza
OBJ PRIMARIO
• Disattivazione parabola – 500 PUNTI
Troverete il dispositivo di comunicazione che è comandato da una centralina elettrica. Le informazioni utili alla disattivazione le dovrete cercare ed utilizzarle correttamente. Attenzione, solo il vostro specialista RADIOFONISTA potrà eseguire questa operazione. Saprete di aver disattivato correttamente la centralina quando il led da ROSSO diventerà VERDE.
OBJ SECONDARIO
• Trovare il circuito elettrico del dispositivo di comunicazione – 300 PUNTI
La stazione di comunicazione è controllata da un dispositivo elettrico molto sofisticato. L’unico modo per disattivarla è recuperare lo schema del circuito elettrico. Solo così potrete avere una speranza di riuscire nella vostra missione
BONUS 01
• Prova cartografica – 200 PUNTI
Portare a termine correttamente la prova cartografica. Avrete un solo tentativo per dare la risposta corretta all’arbitro. L’esito della prova verrà comunicato solo al termine del settore dall’arbitro in fase di compilazione scheda punteggi.
BONUS 02
• Raffineria – 200 PUNTI
Troverete in zona una raffineria. Il vostro compito sarà quello di farla saltare in aria con il C4 che dovrete trasportare con voi.
BONUS 3
•Concludere l’obiettivo in 15 minuti – 200 PUNTI
BONUS 4
•Concludere l’obiettivo con almeno 3 operatori vivi – 200 PUNTI
BONUS ESFILTRAZIONE – 100 PUNTI
•Almeno un operatore del Team di Attacco che esfiltra vivo (ancora in gioco) al punto OUT del settore nel tempo max. di 20 min.

SETTORE OBJ 03 – La Bomba
Specialisti – ARTIFICIERE E RADIOFONISTA
Obiettivo Primario e Secondario collegati > Opzione 01
Una bomba nucleare è stata piazzata e attivata. L’esito potrebbe essere devastante se non riuscirete a disattivarla in tempo. Data la sua importanza per poterla disattivare c’è un solo modo e servirà la collaborazione di tutti i membri del team, ma soprattutto dovrete avere un tempismo perfetto. La disattivazione potrà avvenire solo a “4 mani” e i vostri 2 specialisti dovranno avere sangue freddo per riuscirci.
OBJ PRIMARIO
• Disattivazione della bomba – 500 PUNTI
La bomba è comandata da un circuito elettronico. L’unico modo per fermarla è trovare il cavo corretto e “tagliarlo” una volta decifrato quello giusto. L’unico modo per il vostro ARTIFICIERE di sapere qual è il cavo corretto, è ricevere l’informazione via radio dal vostro RADIOFONISTA. Attenzione, la bomba non deve essere spostata altrimenti esploderà e può essere disinnescata solo dal vostro specialista ARTIFICIERE che dovrà attendere la comunicazione via radio. Il canale radio per la comunicazione verrà comunicato dall’arbitro di settore all’IN per verificare il sincronismo e la posizione di artificiere e radiofonista.
OBJ SECONDARIO
• Comunicazione cavo disinnesco – 300 PUNTI
Troverete in loco quanto vi serve per capire qual è il cavo da “tagliare” per disattivare la bomba. Un volta capito il colore del cavo, il vostro RADIOFONISTA dovrà comunicare al vostro ARTIFICIERE quale cavo “tagliare” per disattivare la bomba. Le istruzioni per la disattivazione della bomba non possono essere prelevate o spostate, per questo la comunicazione dovrà avvenire in zona obiettivo secondario mentre l’artificiere attende in zona obiettivo primario. Attenzione, la comunicazione potrà essere effettuata solo dal vostro specialista RADIOFONISTA.
BONUS 01
• Fotografare l’ostaggio – 200 PUNTI
Trovare e fotografare l’ostaggio
BONUS 02
• Portare in salvo l’ostaggio – 200 PUNTI
Esfiltrare l’ostaggio vivo o morto fino all’out di settore
BONUS 3
•Concludere l’obiettivo in 15 minuti – 200 PUNTI
BONUS 4
•Concludere l’obiettivo con almeno 3 operatori vivi – 200 PUNTI
BONUS ESFILTRAZIONE – 100 PUNTI
•Almeno un operatore del Team di Attacco che esfiltra vivo (ancora in gioco) al punto OUT del settore nel tempo max. di 20 min.

SETTORE OBJ 04 - Una serie sfortunata di eventi
Specialista - CECCHINO
Obiettivi Primario e Secondario collegati > Opzione 01
Nel mese di gennaio in seguito ad una serie sfortunata di eventi un tal Antonino di Melfi si schiantò con il suo Tir sulla Salerno-Reggio Calabria, l’impatto fece volare per aria circa una tonnellata di coca, all’arrivo dei soccorsi il disgraziato fu trovato morto e dall’autopsia risultò avere in corpo una forte dose di stupefacenti. L’evento fece attivare immediatamente il nucleo antidroga specializzato in traffici internazionali, ovviamente la quantità indicava un’attività su larga scala, la ricostruzione a ritroso dei movimenti del tal Antonino ha portato gli investigatori a scoprire un collegamento tra la sacra corona unita e un gruppo indipendente di coltivatori di coca con sede in Pakistan. L’agente del Sismi Renato Cottelli, in accordo con i servizi segreti di Inghilterra e Stati Uniti è stato inviato quindi nella provincia di Islamabad con un ingente somma di denaro per stanare questo nuovo cartello emergente, purtroppo all’ingresso della coltivazione nella periferia di Fatehjang si sono perse le sue tracce. In base alle ultime comunicazioni ricevute stava per incontrare i referenti del cartello per intavolare una trattativa, non avendo più sue notizie da due giorni molto probabilmente l’operazione non è andata a buon fine. Grazie alla sua opera di spionaggio sappiamo che l’area era sotto uno stretto controllo delle milizie Pakistane indipendenti, anche se gli avevamo sconsigliato di recarsi all’incontro senza denaro nell’ultimo messaggio comunicava di aver nascosto il denaro nelle vicinanze, pensando che questo gli garantisse una maggiore sicurezza.
L’obiettivo della missione è introdursi nella piantagione uccidendo le sentinelle senza essere scoperti, trovare il corpo dell’agente e riportarlo in patria, trovare le informazioni riguardo all’ubicazione dei soldi e recuperarli, trovare scoprire il nome preciso del cartello per poter proseguire nelle indagini, il tempo a disposizione è poco e non potremmo permetterci ulteriori operazioni di recupero, quindi, dovrete anche cercare di non avere ulteriori perdite.
OBIETTIVO PRIMARIO
Trovare il cadavere dell’agente Cottelli e portarlo in zona sicura per l’esfiltrazione – 500 PUNTI
OBIETTIVO SECONDARIO
Trovare le informazioni/coordinate dell’ubicazione dei soldi sul cadavere di Cottelli, e usarle per recuperare la cassa ed esfiltrarla – 300 PUNTI
BONUS 1
Eliminare la sentinella con un colpo di precisione (colpo in sagoma, un(1) tentativo a disposizione) con ASG silenziata – 200 PUNTI
Attenzione, solo il vostro specialista CECCHINO potrà eseguire la prova
BONUS 2
•Trovare il nome del cartello tramite la scansione dei QR code sui cadaveri dei miliziani – 200 PUNTI
BONUS 3
•Concludere l’obiettivo in 15 minuti – 200 PUNTI
BONUS 4
•Concludere l’obiettivo con almeno 3 operatori vivi – 200 PUNTI
BONUS ESFILTRAZIONE – 100 PUNTI
•Almeno un operatore del Team di Attacco che esfiltra vivo (ancora in gioco) al punto OUT del settore nel tempo max. di 20 min.

SETTORE OBJ 05 - Il malefico Ragno
(presenza di mine)
Obiettivi Primario e Secondario scollegati > Opzione 02
Il Malefico Ragno è un imprendibile rapinatore che, ormai da dieci anni, con la sua banda porta a termine colpi di ogni genere in tutta Europa. L’agente del Interpol Xavier Cardullo, nome in codice Mack, segue le sue tracce da almeno sette anni. L’ultimo colpo del gruppo ha avuto come mira il famoso Museo dei diamanti di Amsterdam, nonostante siano riusciti a fuggire, come al solito prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, questa volta hanno lasciato delle tracce sul loro percorso, così l’agente Mack è riuscito a trovare il loro Covo, in uno sperduto ed anonimo paesino del Piemonte, purtroppo l’eccitazione di essere così vicino al suo acerrimo nemico lo ha portato a sua volta a commettere un passo falso, durante le operazioni di spionaggio per organizzare il blitz, si è avvicinato troppo alla sua preda ed è stato catturato, non abbiamo più sue notizie.
Dalle foto scattate durante le indagini sappiamo che la zona è minata, che la banda è senza scrupoli, nel campo sono presenti molti barili di acido, usato quasi sicuramente per eliminare qualunque prova delle loro rapine, tengono molto ai loro bottini, quindi, la refurtiva è conservata in un caveau con un sofisticato sistema di allarme. Il vostro obiettivo è introdurvi nel quartier generale disattivando il campo minato, fotografare il volto del Malefico Ragno, recuperare i diamanti dal caveau e farlo brillare con c4, trovare i resti di Xavier e recuperarli insieme alle piastrine di riconoscimento. Il tempo a disposizione è sempre poco dovrete entrare ed uscire in tempi rapidi con il minor numero possibile di perdite.
OBIETTIVO PRIMARIO
Recuperare Il numero di diamanti dal caveau senza far suonare l’allarme, e farlo brillare con il c4, filmando l’azione - 500 PUNTI
OBIETTIVO SECONDARIO
Contare tutte le ossa dell’agente Xavier Cardullo e trovare le piastrine di riconoscimento, filmando l’azione. Per poter compiere questa azione dovrete indossare guanti e mascherina. Tutti gli operatori che toccheranno le ossa dovranno essere protetti.
- 300 PUNTI
BONUS 1
-Disinnescare gli ordigni sul percorso minato e segnalato (portare su off il tasto di accensione di tutti gli ordigni, chi intraprende il percorso non può abbandonarlo, ma se viene colpito da ASG, un altro operatore può completare l’operazione):se anche solo una mina non viene correttamente disinnescata oppure esplode il bonus viene perso. – 200 PUNTI
BONUS 2
-Fotografare il volto del Malefico Ragno (da mostrare all’arbitro all’out di settore) – 200 PUNTI
BONUS 3
•Concludere l’obiettivo in 15 minuti – 200 PUNTI
BONUS 4
•Concludere l’obiettivo con almeno 3 operatori vivi – 200 PUNTI
BONUS ESFILTRAZIONE – 100 PUNTI
•Almeno un operatore del Team di Attacco che esfiltra vivo (ancora in gioco) al punto OUT del settore nel tempo max. di 20 min

 GRIGLIA ORARIA DI PARTENZA

PRIMA TAPPA CAMPIONATO PCS CSAP FIPS
14 Aprile 2024
"Tomahwak"

01
BRIGATA FANTASMA
07:00 08:00
02
PHOENIX
07:30 08:30
03
COMPAGNIA EASY
08:00 09:00
04
CINGHIUS 08:30 09:30
05
SEALS
09:00 10:00
06
THUNDERBEER
09:30 10:30
07
BLACK COPS open
10:00 11:00
08
TROLL S. F.
10:30 11:30
09
LUPI NERI
11:00 12:00
10
CINGHIUS open
11:30 12:30
11
SWA open
12:00 13:00
12
FURIANI open
12:30 13:30