QUINTA TAPPA CAMPIONATO PCS CSAP 2025 - "BLACK VEIL" - Val Della Torre (To) - 15 Giugno

 
 

ANTEFATTO

Dossier Riservato NATO

Data : 16 Settembre 2029

Località: Val della Torre (TO), Piemonte – Coordinate Classificate

Documento: Codice SIGINT/ALPHA-BV-17/PHX

Dopo oltre cinquant’anni di silenzio, l’eco del Progetto HOURUS è tornata a farsi sentire; le autorità militari internazionali, tramite un’operazione congiunta tra NATO e centro C.A.S.P. (Centrciclici provenienti da una valle montana isolata, già teatro di test militari durante la Guerra Fredda. La sorgente del segnale, inizialmente creduta una banale interferenza, si è rivelata un codice binario ad alta frequenza, compatibile con vecchi protocolli di comunicazione sperimentali terrestri… e altri, non decifrabili, di chiara origine non umana. Val della Torre, classificata per decenni come area “verde” e non operativa, è diventata una zona rossa, totalmente interdetta ai civili. Alcuni boscaioli locali hanno denunciato la scomparsa di colleghi e animali, altri parlano di bagliori nella notte, di strutture comparse all’improvviso tra gli alberi, e di figure umanoidi mai viste prima. Le prime squadre di esplorazione: Alfha Echo e Tango Four sono scomparse nel nulla dopo poche ore di missione. Un’unica trasmissione criptata è stata ricevuta prima del blackout: "Il cuore batte ancora. Il protocollo è attivo.". Secondo l’analisi della NATO, il sito ospiterebbe installazioni militari sotterranee dismesse, in parte riattivate da una forza ignota. Si sospetta la presenza di un’intelligenza artificiale autonoma, interfacciata con biotecnologie ibride sviluppate nel corso del Progetto HOURUS. Le implicazioni sono devastanti: armi biologiche, virus mutati, entità semi-organiche, tecnologie di origine ignota e persino un ordigno crio-nucleare, progettato per annientare ogni traccia in caso di compromissione. Il Progetto HOURUS, ufficialmente cancellato nel 1983 dopo una fuga di informazioni a livello internazionale, fu uno dei più oscuri esperimenti della Guerra Fredda: un tentativo di combinare il DNA alieno rinvenuto in incidenti non confermati, con tecnologie umane, al fine di creare un sistema bellico senziente e auto-rigenerante. Una sorta di ibrido tra intelligenza artificiale, coscienza aliena e potenza nucleare. A causa della natura estremamente delicata della situazione, il comando ha attivato un'unità altamente addestrata in operazioni speciali, nota per la sua efficienza in scenari complessi, silenziosi e con regole d'ingaggio non convenzionali. Il loro obiettivo è semplice solo sulla carta: entrare, identificare la minaccia, raccogliere prove, disinnescare ogni asset bellico attivo, recuperare le informazioni vitali e uscire prima che l’intera area venga purgata con un attacco drone orbitale. Ma ciò che preoccupa di più il comando, non sono i virus, le torrette o l’ordigno nucleare. Sono le tracce biologiche rinvenute dai droni scout prima della loro distruzione. Tracce che non corrispondono a nessun essere vivente conosciuto sulla Terra. Campioni di tessuti con codici genetici completamente alieni. E l’ultima parola captata dal satellite spia HERMES-12 è stata una sola, trasmessa in un idioma sconosciuto, ma tradotta dai sistemi AI linguistici con una parola antica: “Rinascita”. Il timore è che il Progetto HOURUS non sia mai stato chiuso. Che si stia evolvendo. Che si stia preparando a uscire dalla valle.

MISSIONE OPERATIVA  

L’unità sarà inserita in territorio ostile alle ore 04:00 con estrazione prevista entro 8 ore. Il percorso operativo prevede:

1. Recupero dispersi e materiali classificati

2. Neutralizzazione delle difese automatiche e raccolta dati da radar nemico

3. Interazione con entità biologica non identificata (codice HOURUS)

4. Ripristino delle comunicazioni e sminamento di area compromessa

5. Disattivazione dell’ordigno crio-nucleare e recupero del materiale radioattivo

Durante ogni fase, verranno rinvenuti frammenti linguistici alieni: componendoli e decifrando la parola completa, il team potrà ottenere accesso a una verità nascosta, utile forse a riscrivere la storia... o a mettere fine all’umanità.

La vostra squadra, il mondo non saprà mai della vostra missione. Ma se fallirete, non ci sarà più un mondo da raccontare.

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SETTORE OBJ 01 (cod. Alpha)

“Minaccia Biologica”

Obiettivi in Opzione 01 >  VINCOLATI 

Tempo di Gioco Settore > 20 minuti

La vostra squadra viene inserita all’alba nella zona boschiva di Val della Torre, dove pochi giorni prima è scomparsa una squadra ricognitiva, nome in codice Alpha Echo. Un frammento radio intercettato suggerisce che alcuni operatori siano ancora vivi e in possesso di un detonatore militare, elemento chiave per neutralizzare fusti contenenti un agente virale sviluppato durante il Progetto HOURUS. Il team deve localizzare i dispersi, identificarli e recuperare il detonatore, custodito in una cassa chiusa da lucchetti le cui chiavi sono nascoste nei dintorni. I fusti vanno distrutti sul posto, ma servirà precisione: il detonatore è consigliato che sia maneggiato dall’ingegnere del team per garantire l’eliminazione sicura del materiale. Durante la missione, la squadra troverà una mappa frammentaria e un primo pezzo utile alla decodifica di una misteriosa parola aliena, collegata all’intero progetto. Questo primo obiettivo è cruciale per stabilire la portata della minaccia biologica e raccogliere indizi per comprendere cosa stia realmente accadendo nella valle. Ogni passo compiuto qui influenzerà le operazioni successive.

 All’IN di Settore Obj 01 comunicare all’Arbitro i ruoli del Team “Ingegnere” e “Cartografo”.

OBIETTIVO PRIMARIO (500 Punti)

o Cercare e trovare la prima squadra (i dispersi) ed identificarla.

o Recuperare il detonatore all’interno di una cassa chiusa da un lucchetto (la chiave del lucchetto è nascosta da qualche parte nei paraggi).

OBIETTIVO SECONDARIO (300 Punti)

o Distruggere il/i fusto/i contenente il virus letale utilizzando correttamente il detonatore (l’uso corretto del detonatore sarà noto sul posto).

BONUS AZIONE 01 (200 Punti)

o Distruzione del/i fusto/i con l’agente chimico eseguito dall’ingegnere del team .

BONUS PROVA 01 (200 Punti)

o Prova cartografica (Dettagli e procedura sul posto)

BONUS PROVA 02 (200 Punti)

o Prova cartografica correttamente eseguita dal cartografo del team .

BONUS CUMULATIVO STEP 01 (200 Punti)

o Cercare e trovare una lettera componibile per decodifica della parola.

BONUS FISSO 01  (100 Punti) : Eliminare almeno due difensori entro 50% del tempo di gioco (10 min.)

BONUS FISSO 02 (100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT di almeno 3 operatori attivi, non eliminati.

BONUS ESFILTRAZIONE ( 100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT con almeno un operatore attivo, non eliminato.

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SETTORE OBJ 02 (cod. Bravo)

“Black Out di Sistema”

Obiettivi in Opzione 02 >  NON VINCOLATI

Tempo di Gioco Settore > 20 minuti

Risalendo verso il crinale est della valle, la vostra Squadra dovrà intercetta una struttura fortificata: una postazione automatizzata dotata di torretta missilistica attiva e sistema radar a onde corte. L’installazione non risulta in alcun registro ufficiale. È evidente che qualcuno sta difendendo l’area con tecnologia avanzata, riattivata da remoto. Il team dovrà disattivare la torretta per proseguire in sicurezza e sabotare il radar, piazzando cariche C4 in punti sensibili. Una volta compromesso il radar, sarà necessario accedere a un tablet cifrato, sbloccabile solo tramite un codice QR nascosto nell’area, per raccogliere dati sull’infrastruttura e fotografare i documenti classificati. Due sentinelle pattugliano il perimetro: vanno eliminate in contemporanea, con colpi silenziati e chirurgici. La disattivazione completa del sistema missilistico è meglio sia eseguita dal tecnico elettrico della squadra. Durante l’operazione, si cela un secondo frammento della parola aliena, da recuperare prima dell’esfiltrazione. Questo obiettivo rappresenta un chiaro salto di livello: non si tratta più solo di contenere, ma di interrompere un sistema attivo, che sta comunicando con l’esterno. Qualcuno – o qualcosa – sta aspettando una risposta.

All’IN di Settore Obj 02 comunicare all’Arbitro i ruoli del Team “Tecnico Elettronico” e “Tiratore Scelto”.

OBIETTIVO PRIMARIO (500 Punti)

o Disattivare torretta missilistica, aprendo lo sportello della centralina e seguire la procedura.

OBIETTIVO SECONDARIO (300 Punti)

o Minare con il panetto di C4 (vs dotazione) il radar.

o Trova il codice QR per sbloccare il tablet e fare foto alle informazioni ottenute.

BONUS AZIONE 01 (200 Punti)

o Eliminare le due sentinelle (bersagli) con modalità colpo singolo e silenziatore contemporaneamente con Max 2 colpi consentiti.

BONUS AZIONE 02 (200 Punti)

o Disattivazione del sistema missilistico eseguita correttamente dal tecnico elettrico del team.

BONUS AZIONE 03 (200 Punti)

Eliminazione delle sentinelle eseguita correttamente dal tiratore scelto del team.

BONUS CUMULATIVO STEP 02 (200 Punti)

o Cercare e trovare una lettera componibile per decodifica della parola.

BONUS FISSO 01  (100 Punti) : Eliminare almeno due difensori entro 50% del tempo di gioco (10 min.)

BONUS FISSO 02 (100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT di almeno 3 operatori attivi, non eliminati.

BONUS ESFILTRAZIONE ( 100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT con almeno un operatore attivo, non eliminato.

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SETTORE OBJ 03 (cod. Charlie)

“Chirurgia Aliena”

Obiettivi in Opzione 01 >  VINCOLATI

Tempo di Gioco Settore > 20 minuti

La missione raggiunge un punto critico. La vostra squadra rileva tracce termiche e chimiche compatibili con una forma di vita non identificata: un essere noto nei documenti del Progetto HOURUS come “entità H.”. Non è umano, né completamente alieno. Immortale, reagisce solo alla soppressione temporanea tramite un composto anestetico—rinchiuso in una cassa da localizzare e prelevare. Una volta recuperato il fumogeno, il team dovrà esporre l'entità e neutralizzarla con precisione. Solo allora sarà possibile eseguire l'espianto del cuore sintetico, da trasportare in un contenitore sterile. Il trapianto del cuore, unito a un apparato elettrico, riattiverà un secondo corpo ibernato—l'HOURUS—potenzialmente fondamentale per comprendere la bioingegneria utilizzata nel progetto. In una fase dovrà essere svolta con maschera antigas e guanti: l'entità potrebbe rilasciare composti tossici. È inoltre previsto il prelievo di un campione di sangue, da far esfiltrare da un operatore attivo. In zona è nascosto il terzo frammento linguistico alieno, da recuperare. Questo obiettivo segna un passaggio chiave: la minaccia non è più teorica. È tangibile, biologica, e in continua evoluzione.

 All’IN di Settore Obj 03 comunicare all’Arbitro i ruoli del Team di “Medico”.

OBIETTIVO PRIMARIO (500 Punti)

o Anestetizzare l’alieno “HOURUS” con anestetico (fumogeno nel contenitore specifico). L’alieno, è immortale, ma attenzione ha la possibilità di difendersi fino a quando non viene anestetizzato o termina le sue munizioni (colpo singolo). Una volta reso innocuo, espiantargli il cuore e riporlo nell’apposito contenitore per il trasporto. L’operazione va compiuta con maschera antigas e guanti chirurgici (attrezzatura a cura del team).

OBIETTIVO SECONDARIO (300 Punti)

o Trovare la cassa contenente l’anestetico (fumogeno) e prelevarlo. Tornare col cuore espiantato al corpo dell’HOURUS e trapiantare cuore per rianimarlo tramite apparecchiatura elettrica.

BONUS AZIONE 01 (200 Punti)

o Prelevare un campione di sangue dell’HOURUS ed esfiltrarlo all’OUT da un operatore attivo non eliminato. (la fiala deve portarla la squadra) 

BONUS AZIONE 02 (200 Punti)

o Espianto e Trapianto eseguito correttamente  dal medico del team.

BONUS CUMULATIVO STEP 03 (200 Punti)

o Cercare e trovare due lettere componibile per decodifica della parola.

BONUS FISSO 01  (100 Punti) : Eliminare almeno due difensori entro 50% del tempo di gioco (10 min.)

BONUS FISSO 02 (100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT di almeno 3 operatori attivi, non eliminati.

BONUS ESFILTRAZIONE ( 100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT con almeno un operatore attivo, non eliminato.

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SETTORE OBJ 04 (cod. Delta)

“Segnali dal Cosmo”

Obiettivi in Opzione 01 >  VINCOLATI

Tempo di Gioco Settore > 20 minuti

Dopo il contatto con l’entità biologica, le comunicazioni della vostra squadra vengono disturbate da un potente jammer situato nel cuore di un vecchio campo minato. Senza ripristinare il collegamento radio, l’avanzata diventa impossibile. Il jammer va riattivato manualmente, ma l’accesso è protetto da mine attive. Il team dovrà identificare e marcare almeno dieci mine utilizzando il metal detector, muovendosi in un terreno instabile e ad alto rischio. Solo dopo aver bonificato l’area sarà possibile raggiungere il dispositivo e tentare la riattivazione, operazione complessa che richiederà preferibilmente l’intervento diretto del tecnico elettrico. Anche qui è presente un frammento della parola aliena, nascosto tra la vegetazione. Ripristinare la radio non è solo una questione di sicurezza: si sospetta che il jammer sia stato modificato per trasmettere verso l’esterno, forse addirittura nello spazio profondo. Riconnettere la linea potrebbe rivelare chi sta ricevendo quelle trasmissioni.

 All’IN di Settore Obj 04 comunicare all’Arbitro i ruoli del Team di “Tecnico Elettronico” e “Ingegnere”.

OBIETTIVO PRIMARIO (500 Punti)

o Riattivare la comunicazione radio tramite dispositivo elettronico Jammer all’interno del campo minato. Solo dopo aver identificato e segnalato le 10 mine. Codificare QR Code con applicazione (indicata in precedenza), leggere il codice binario che si presenta e utilizzando l’applicazione Convert Binari (indicata in precedenza) rilevare il codice numerico per la disattivazione del Jammer.

OBIETTIVO SECONDARIO (300 Punti)

o Individuare almeno 10 mine, usando il metal detector, nel campo minato contrassegnandole (con vostra attrezzatura), attenzione presenza di trappole esplosive (in numero come da regolamento). (Attenzione le aree d’interesse dell’obbiettivo primario e secondario non sono zone sicure).

BONUS AZIONE 01 (200 Punti)

o Operazione di sminamento con  individuazione e disattivazione eseguite correttamente dall’ingegnere  del team.

BONUS AZIONE 02 (200 Punti)

o Riattivazione delle comunicazioni radio eseguita correttamente  dal tecnico elettronico del team.

BONUS CUMULATIVO STEP 04 (200 Punti)

o Cercare e trovare una lettera componibile per decodifica della parola.

BONUS FISSO 01  (100 Punti) : Eliminare almeno due difensori entro 50% del tempo di gioco (10 min.)

BONUS FISSO 02 (100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT di almeno 3 operatori attivi, non eliminati.

BONUS ESFILTRAZIONE ( 100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT con almeno un operatore attivo, non eliminato.

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SETTORE OBJ 05 (cod. Eco)

“Ultimatum”

Obiettivi in Opzione 02 >  NON VINCOLATI

Tempo di Gioco Settore > 20 minuti

Nel cuore del complesso, la vostra squadra intercetta l’ultima e più pericolosa minaccia: un ordigno crio-nucleare progettato per autodistruggere l’intera area in caso di compromissione del Progetto HOURUS. La valigetta che lo contiene è sigillata con un codice di disattivazione criptico, accessibile solo risolvendo un rebus o quiz predisposto dai progettisti originali, probabilmente per impedire manomissioni esterne. Parallelamente, due reagenti chimici vanno identificati e miscelati in modo corretto per produrre un antidoto capace di neutralizzare un eventuale contagio da esposizione virale. L’operazione è preferibile fatta dal l’intervento del medico della squadra, ed è obbligatorio comunque l’uso di guanti e protezioni. La squadra dovrà inoltre esfiltrare una cassa contenente materiale radioattivo, da mettere in sicurezza esfiltrandola. Nel punto più profondo dell’area, il team troverà l’ultimo frammento della parola aliena: una volta ricomposta, la parola dovrà essere decifrata per identificare il vero obiettivo del Progetto HOURUS.

 All’IN di Settore Obj 05 comunicare all’Arbitro i ruoli del Team di “Ingegnere”.

OBIETTIVO PRIMARIO (500 Punti)

o Disattivare ordigno Crio-nucleare (aprire la valigetta tramite la “risoluzione dell’enigma” – per risolvere l’enigma cercare e trovare il “codice madre” che servirà per la risoluzione )

OBIETTIVO SECONDARIO (300 Punti)

o Identificare e mescolare i 2 reagenti per creare l’antidoto al contagio (utilizzare i guanti in lattice durante tutta l’operzione).

BONUS AZIONE 01 (200 Punti)

o Decodifica del codice di disattivazione dell’ordigno crio-nucleare eseguita correttamente dall’ingegnere del team.

BONUS AZIONE 02 (200 Punti)

o Composizione dei reagenti e creazione dell’antidoto eseguita correttamente dal medico del team.

BONUS AZIONE 03 (200 Punti)

o Esfiltrare all’OUT di Settore la cassa col materiale radioattivo

BONUS CUMULTATIVO STEP 05 (200 Punti)

o Cercare e trovare una lettera componibile per decodifica della parola.

BONUS CUMULTATIVO FINALE (200 Punti)

o Parola (formata da tutti e 5 gli elementi realmente recuperati – su richiesta vanno mostrati) trascritta in maniera corretta. (Trascrivere la parola completa, formata da tutti gli elementi recuperati nei 5 settori obj, e trascriverla sul’apposito foglio per la verifica arbitrale.

BONUS FISSO 01  (100 Punti) : Eliminare almeno due difensori entro 50% del tempo di gioco (10 min.)

BONUS FISSO 02 (100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT di almeno 3 operatori attivi, non eliminati.

BONUS ESFILTRAZIONE ( 100 Punti) : Esfiltrazione all’OUT con almeno un operatore attivo, non eliminato.

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 GRIGLIA DI PARTENZA