A.S.D. LUPI NERI di Torino
In collaborazione con:
C.S.A.P. Coordinamento Soft Air Piemonte
LOMBARDORE (TO)
DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025
ORGANIZZA
La Gara di Soft Air della Specialità PCS (Pattuglie Combat a Scenari) per team da 6 giocatori attaccanti, valida come Prima Tappa del Campionato Regionale Piemontese PCS - Girone A di Qualificazione Campionato Nazionale PCS FIPS 2025
"SQUID GAME”
SPECIFICHE DI GARA
• Team partecipanti da massimo 6 giocatori ognuno
• Ambiente misto boschivo – urbano
• Applicato Regolamento di Gioco PCS 6.3 2025 ufficiale FIPS – CSAP
• 5 Settori OBJ (IN-OUT) e 1 Prova Speciale (IN-OUT)
• Difficoltà Media
ATTREZZATURE NECESSARIA
• Fotocamera o Smartphone con fotocamera
• Block notes e penna
• Radio con canali PMR e LPD
• GPS o Smartphone con app per rilevamento coordinate
PROGRAMMA DI GIORNATA
Ore 08:00 IN Obj 01, primo Team in gioco, a seguire l’ingresso delle altre squadre ogni 30 minuti. Si chiede a tutti i Team partecipanti di presentarsi circa un’ora e mezza prima dell’orario della propria partenza nella zona “parcheggio auto” per il check-in, controlli di potenza ASG ed il briefing di gara. Per il pranzo, nell’area parcheggio interno al campo sarà presente un furgone con street-food.
ANTEFATTO
REPORT DI POLIZIA n°08452
17/10/2021
OGGETTO: indagine per scomparsa soggetti multipli
È passato un mese da quando sono iniziate le denunce di scomparsa di varie persone nell’area metropolitana. Il campionario di soggetti è molto vario, sia per età, sesso, origini, estrazione sociale, professione, stato familiare, l’unico elemento che sembra comune a tutti, è la loro situazione finanziaria. Infatti, secondo un’attenta analisi economica, tutte le persone scomparse sono indebitate; il debito più basso riscontrato si attesta a qualche centinaio di migliaia di euro, mentre il soggetto più indebitato si stima che debba 8 milioni di euro a vari enti creditori.
Al momento, sono sorti pochi indizi che possano portare alle persone scomparse, nonostante siano stati avviati molti pedinamenti e intercettazioni per monitorare le attività delle mafie locali che gestiscono il sistema di racket ed estorsioni, dato che sono i principali sospetti per questo tipo di crimini. L’unica pista alternativa è la ripresa di uno dei soggetti scomparsi che partecipa ad un gioco, lo “Ddakji”, con un giovane uomo in giacca e cravatta, in una stazione della metropolitana; tuttavia, non siamo riusciti a risalire all’identità del giocatore o a collegarlo alle scomparse.
Il totale dei soggetti scomparsi, ammonta a 456.
BRIEFING OPERATIVO TASK FORCE “Kaijū”
22/02/2025
Buongiorno signori, questo gruppo operativo è stato messo in piedi prelevando gli elementi migliori dalle forze di polizia (KNP SOU) e dell’esercito (707th ROK-SWC). Dopo numerosi anni d’indagine, finalmente siamo riusciti a localizzare il luogo dove vengono portate le 456 persone che ogni anno scompaiono dalle strade della nostra città.
Dovrete dunque condurre un’operazione SAR (Search & Rescue) per individuare e liberare gli ostaggi, inoltre sarà fondamentale raccogliere quante più informazioni possibili sull’organizzazione che gestisce il cosiddetto “Squid Game”; una serie di giochi ai quali sono costretti a sottoporsi gli ostaggi e che spesso finiscono per risultare fatali.
Eliminate il personale ostile addetto a guardia della struttura; vostro bersaglio prioritario è il capo delle operazioni denominato “Frontman”.
Domani mattina infiltrerete a bordo di un mezzo civile che trasporta rifornimenti per la struttura.
Non sarà una missione facile, tenete gli occhi aperti e la mente lucida, non sappiamo cosa vi attende lì dentro.
SETTORE OBJ 01 (Opzione 2-Svincolati) - Totale 1500 punti
“CARAMELLO”
Effettuato l’inserimento all’interno dell’area nella quale si organizza questo gioco perverso, la vostra missione ora può avere inizio. Ora siete nell’area dedicata al primo gioco: “caramello”
(Tempo di Azione Settore Obj = 20 Minuti)
OBIETTIVO PRIMARIO (500 punti)
• Disattivate il sistema di videosorveglianza
Per ritardare l’intervento dei rinforzi esterni, mettete fuori uso il sistema di video sorveglianza che monitora quanto sta accadendo nelle varie postazioni di gioco. Il sistema è dislocato nell’intera area pertanto dovrete effettuare una ricerca approfondita. L’obiettivo Primario sarà acquisito quando comunicherete all’arbitro i numeri di pettorina dei giocatori presenti nel video di sorveglianza e avrete disattivato nel modo corretto il sistema (istruzione sul posto).
OBIETTIVO SECONDARIO (300 punti)
• Liberate il giocatore
Una volta individuata l’area dove si sta svolgendo il gioco “caramello”, eliminate la guardia che sta sorvegliando l’esecuzione della prova, prelevate il giocatore e trasportatelo all’OUT di Settore.
L’obiettivo Secondario potrà dirsi acquisito quando la “guardia” verrà eliminata (quando eliminata, la “guardia” in oggetto dichiarerà ad alta voce “guardia eliminata”), il gioco in esecuzione verrà portato a termine e il giocatore verrà trasportato all’OUT di Settore non eliminato (il trasporto dovrà essere effettuato da almeno un giocatore attaccante ancora in gioco, non eliminato). L’eliminazione della “guardia” comporterà comunque l’acquisizione del punteggio pari a “difensore eliminato” mentre l’eventuale eliminazione del “giocatore” (per giocatore si intende la persona sorvegliata dalla guardia) durante il trasporto, non prevede punti negativi ma solo la non acquisizione dell’obiettivo Secondario.
BONUS 01 (200 punti)
• Impedite le comunicazioni interne
Per evitare intercettazioni, per comunicare tra i vari Settori, le guardie utilizzano una “rete locale”. Questo tipo di trasmissioni utilizzano un’antenna parabola che riporta il segnale senza la possibilità di rilevazioni esterne. Individuata l’antenna, non vi resterà che seguire il suo cavo di alimentazione per trovare il quadro elettrico alla quale è collegata. Una volta aperto lo sportello, sicuramente troverete le istruzioni sul funzionamento dell’impianto. Il Bonus sarà acquisito quando il sistema sarà disattivato mediante la procedura disponibile sul posto.
BONUS 02 (200 punti)
• Tracciate il mezzo del Frontman
Abbiamo individuato il mezzo di trasporto che usa il capo dell’organizzazione, il “Frontman”. Piazzate un transponder GPS così possiamo monitorare i suoi spostamenti. Per acquisire il Bonus bisogna piazzare il GPS, fornito all’IN di Settore, sotto il mezzo e all’interno della zona segnalata.
EXTRA BONUS
BONUS ELIMINAZIONE DI DUE DIFENSORI ENTRO IL 50% DEL TEMPO CONCESSO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE ENTRO IL TERMINE DEL TEMPO CONCESSO DEL 50% DEI COMPONENTI DEL TEAM DI ATTACCO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE (100 punti)
SETTORE OBJ 02 (Opzione 2 -Svincolati) - Totale 1500 punti
“FRECCETTE”
Il “gioco” continua e si fa sempre più duro. Siate attenti, determinati e non fatevi distrarre dai “giochi”.
(Tempo di Azione Settore Obj = 20 Minuti)
OBIETTIVO PRIMARIO (500 punti)
• Fate esplodere l’ingresso del dormitorio
In quest’area, oltre alla presenza di chi sta partecipando alle prove, sono presenti i dormitori delle guardie che supervisionano tutto. Per impedire il loro intervento in soccorso di quelle già sul campo, minate con tutto il C4 in vostro possesso, l’ingresso del dormitorio. L’obiettivo potrà dirsi acquisito quando il C4 (fornito all’IN di Settore) verrà posizionato nelle posizioni corrette (ovvero segnalate sul posto), verrà attivato e si udirà un segnale acustico che ne segnalerà “l’esplosione”.
OBIETTIVO SECONDARIO (300 punti)
• Liberate il giocatore
Una volta individuata l’area dove si sta svolgendo il gioco “freccette”, eliminate la guardia che sta sorvegliando l’esecuzione della prova, prelevate il giocatore e trasportatelo all’OUT di Settore.
L’obiettivo Secondario potrà dirsi acquisito quando la “guardia” verrà eliminata (quando eliminata, la “guardia” in oggetto dichiarerà ad alta voce “guardia eliminata”), il gioco in esecuzione verrà portato a termine e il giocatore verrà trasportato all’OUT di Settore non eliminato (il trasporto dovrà essere effettuato da almeno un giocatore attaccante ancora in gioco, non eliminato). L’eliminazione della “guardia” comporterà comunque l’acquisizione del punteggio pari a “difensore eliminato” mentre l’eventuale eliminazione del “giocatore” (per giocatore si intende la persona sorvegliata dalla guardia) durante il trasporto, non prevede punti negativi ma solo la non acquisizione dell’obiettivo Secondario.
BONUS 01 (200 punti)
• Liberate la via di fuga dalla presenza di mine
Per impedire una eventuale rapida fuga, è stato predisposto un campo minato nei dintorni dell’uscita di questa area di gioco. Dovrete provvedere alla sua neutralizzazione. Non basterà superarlo ma dovranno essere resi innocui gli esplosivi presenti. Il Bonus sarà acquisito quando tutti gli esplosivi verranno resi inoffensivi tramite la procedura presente sul posto.
BONUS 02 (200 punti)
• Raccogliete tutte le prove
Negli anni sono molti i giocatori che hanno provato a vincere il montepremi finale ma solo pochissimi sono riusciti ad arrivare alla fine… gli altri hanno perso la vita e sono ancora li. Individuate la loro posizione, rilevatene le coordinate (ammesse coordinate UTM WGS84 o decimali) e fotografate le prove presenti. Il Bonus sarà acquisito con la comunicazione all’arbitro della corretta coordinata (ammesso errore di 10 metri) e dopo che l’arbitro avrà convalidato la correttezza della/e foto scattata/e che dovranno ritrarre la scenografia presente.
EXTRA BONUS
BONUS ELIMINAZIONE DI DUE DIFENSORI ENTRO IL 50% DEL TEMPO CONCESSO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE ENTRO IL TERMINE DEL TEMPO CONCESSO DEL 50% DEI COMPONENTI DEL TEAM DI ATTACCO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE (100 punti)
SETTORE OBJ 03 (Opzione 1 - Vincolati) - Totale 1500 punti
“BIGLIE”
Le insidie aumentano, le distrazioni anche ma il vostro obiettivo è portarli fuori tutti e scoprire tutto su quel posto maledetto!
(Tempo di Azione Settore Obj = 20 Minuti)
OBIETTIVO PRIMARIO (500 punti)
• Curate l’anziano giocatore
Non bastavano le guardie a rallentare la vostra azione, ci voleva anche un giocatore che a malapena riesce a stare in piedi. Una volta individuato dovrete portarlo al punto medico e curarlo mediante la procedura presente sul posto. L’obiettivo sarà acquisito quando verrà applicata la procedura in modo corretto; anche solo un errore non vi farà ottenere il punteggio. NB. L’uscita del giocatore dall’area delimitata senza aver completato il gioco comporterà la non acquisizione dell’Obiettivo Primario.
OBIETTIVO SECONDARIO (300 punti)
• Liberate il giocatore
Una volta individuata l’area dove si sta svolgendo il gioco “biglie”, eliminate la guardia che sta sorvegliando l’esecuzione della prova, prelevate il giocatore e trasportatelo all’OUT di Settore.
L’obiettivo Secondario potrà dirsi acquisito quando la “guardia” verrà eliminata (quando eliminata, la “guardia” in oggetto dichiarerà ad alta voce “guardia eliminata”), il gioco in esecuzione verrà portato a termine e il giocatore verrà trasportato all’OUT di Settore non eliminato (il trasporto dovrà essere effettuato da almeno un giocatore attaccante ancora in gioco, non eliminato). L’eliminazione della “guardia” comporterà comunque l’acquisizione del punteggio pari a “difensore eliminato” mentre l’eventuale eliminazione del “giocatore” (per giocatore si intende la persona sorvegliata dalla guardia) durante il trasporto, non prevede punti negativi ma solo la non acquisizione dell’obiettivo Secondario.
BONUS 01 (200 punti)
• Quell’anziano è diverso dagli altri giocatori
Nella postazione delle guardie è presente la documentazione relativa ai giocatori; dovrete recuperare lì tutte le informazioni possibili su quell’anziano. Il Bonus sarà acquisito quando verrà compilata in modo corretto la scheda presente sul posto e questa verrà verificata per correttezza di compilazione dall’arbitro.
BONUS 02 (200 punti)
• Cercano continuamente di rallentare l’eventuale fuga dei giocatori
Nel gioco prima il campo minato, ora le sentinelle a guardia dell’uscita. Inutile dirvi che dovranno essere eliminate. Per questa operazione la vostra attrezzatura non è idonea, dovrete quindi affidarvi a quanto presente sul posto. Per effettuare l’eliminazione dovrà essere utilizzata la strumentazione da lasertag presente sul posto e avrete a disposizione n.12 colpi (totali) per effettuare l’eliminazione a circa 90/100 metri. Durante il tiro tutti gli operatori di attacco ancora in gioco dovranno essere all’interno dell’area “postazione di tiro sicuro”. Il Bonus sarà acquisito quando le tre sentinelle saranno eliminate ovvero il sensore su di loro sarà diventato di colore rosso fisso e si udirà il relativo segnale acustico.
EXTRA BONUS
BONUS ELIMINAZIONE DI DUE DIFENSORI ENTRO IL 50% DEL TEMPO CONCESSO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE ENTRO IL TERMINE DEL TEMPO CONCESSO DEL 50% DEI COMPONENTI DEL TEAM DI ATTACCO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE (100 punti)
SETTORE OBJ 4 (Opzione 2 -Svincolati) - Totale 1500 punti
“TIRO ALLA FUNE”
Ormai siete in ballo e dovete giocarvi il tutto per tutto.
(Tempo di Azione Settore Obj = 20 Minuti)
OBIETTIVO PRIMARIO (500 punti)
• Disattivate l’inibitore di comunicazioni radio
Ormai sanno per certo che siete all’interno del “gioco” ed hanno attivato un disturbatore di frequenze radio; per questo, fino alla sua disattivazione non potrete comunicare con le vostre radio o altri apparati in vostro possesso. L’obiettivo sarà acquisito quando l’inibitore di comunicazioni radio verrà disattivato secondo la procedura presente sul posto e l’arbitro avrà verificato la sua corretta applicazione.
OBIETTIVO SECONDARIO (300 punti)
• Liberate il giocatore
Una volta individuata l’area dove si sta svolgendo il gioco “tiro alla fune”, eliminate la guardia che sta sorvegliando l’esecuzione della prova, prelevate il giocatore e trasportatelo all’OUT di Settore.
L’obiettivo Secondario potrà dirsi acquisito quando la “guardia” verrà eliminata (quando eliminata, la “guardia” in oggetto dichiarerà ad alta voce “guardia eliminata”), il gioco in esecuzione verrà portato a termine e il giocatore verrà trasportato all’OUT di Settore non eliminato (il trasporto dovrà essere effettuato da almeno un giocatore attaccante ancora in gioco, non eliminato). L’eliminazione della “guardia” comporterà comunque l’acquisizione del punteggio pari a “difensore eliminato” mentre l’eventuale eliminazione del “giocatore” (per giocatore si intende la persona sorvegliata dalla guardia) durante il trasporto, non prevede punti negativi ma solo la non acquisizione dell’obiettivo Secondario.
BONUS 01 (200 punti)
• Prelevate l’hard disk
Tutte le registrazioni delle telecamere interne sono salvate su un hard disk protetto all’interno di una “cassaforte”. Raccogliere più prove possibili è una priorità, quindi recuperate quell’hard disk. Sappiamo per certo che hanno studiato un sistema ingegnoso per occultare il codice che apre la “cassaforte”, studiatelo e trovate il modo di aprirla! Il Bonus è acquisito quando l’hard disk sarà nelle mani di uno dei giocatori attaccanti e verrà letto all’arbitro il giusto codice seriale presente su di esso.
BONUS 02 (200 punti)
• Distruggete tutto
Troppe cose senza senso accadono in quei luoghi e non si devono più ripetere… distruggete tutte le casette contrassegnate come “sala giochi”. Il Bonus sarà acquisito quando i C4 dati in dotazione all’IN di Settore verranno posizionati nei punti contrassegnati all’interno di tutte le casette corrette e verranno attivati nel giusto modo (devono essere attivati uno per volta). Il segnale acustico segnalerà la distruzione della singola casetta; mentre per l’ottenimento del Bonus dovranno essere distrutte tutte. L’arbitro comunicherà il completamento della distruzione confermando l’acquisizione del Bonus.
EXTRA BONUS
BONUS ELIMINAZIONE DI DUE DIFENSORI ENTRO IL 50% DEL TEMPO CONCESSO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE ENTRO IL TERMINE DEL TEMPO CONCESSO DEL 50% DEI COMPONENTI DEL TEAM DI ATTACCO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE (100 punti)
PROVA SPECIALE 1 - Totale 300 punti
“FOLLIA”
Verrete contattati da qualcuno. Sentite cos’avrà da dirvi.
(Tempo di Azione Prova Speciale 1 = 20 Minuti)
SETTORE OBJ 05 (Opzione 2 -Svincolati) - Totale 1500 punti
“SIETE ARRIVATI IN FONDO”
Obiettivo da eseguirsi unicamente a colpo singolo; non consentito l’utilizzo del sistema “binary”
Arrivare fino a qui non è stato per nulla semplice ma ora è il momento di tirare le fila di tutto e chiudere per sempre questa brutta storia.
(Tempo di Azione Settore Obj = 20 Minuti)
OBIETTIVO PRIMARIO (500 punti)
• Il Frontman
Dietro tutta questa follia c’è la mente perversa di una persona che gestisce tutte le operazioni… il Frontman. Non eliminatelo, feritelo (basta colpirlo in modo classico) per ottenere da lui tutte le informazioni di cui è in possesso. L’obiettivo Primario sarà acquisito quando avrete ottenuto tutte le informazioni su di lui e l’arbitro avrà certificato la completezza delle informazioni.
OBIETTIVO SECONDARIO (300 punti)
• Sopravvivete alla scorta del Frontman
Prendere il Frontman non sarà così facile perché è sempre protetto dalle sue guardie del corpo. Dovrete raggiungere entro 2 minuti l’interno dell’edificio segnalato da “bandiera rossa” e proteggerlo per 4 minuti. Alla prima ondata tutti gli attaccanti dovranno trovarsi all’interno dell’edificio designato e rimanerci fino al termine dell’ondata stessa. Dopo la prima ondata, avrete 10 minuti prima che arrivi la seconda ondata di rinforzo della durata di 3 minuti. Per la seconda ondata è necessario che almeno un giocatore della squadra di attacco, alla partenza dell’ondata, si trovi all’interno dell’edificio con bandiera rossa e ci rimanga fino alla fine dell’ondata o fino alla sua eliminazione. L’obiettivo sarà acquisito quando al termine della seconda ondata ci sarà ancora in gioco almeno un operatore di attacco.
N.B. qualora all’inizio delle ondate non vengano rispettati i posizionamenti richiesti, l’obiettivo non sarà acquisito ma le ondate avranno luogo comunque, secondo le indicazioni di cui sopra.
BONUS 01 (200 punti)
• Il Jackpot
Sono tutti li pronti a “giocarsi” la vita per il montepremi; recuperate tutto il montepremi e raccogliete tutte le informazioni sul finanziatore del gioco. Il bonus sarà acquisito quando avrete trasportato all’OUT di Settore tutto il montepremi e avrete effettuato una fotografia leggibile di tutta la documentazione che raccoglie le informazioni classificate come “Importante”. La fotografia dovrà essere fatta visionare all’arbitro per approvazione e dovrà risultare chiaramente leggibile la scritta “Importante”.
BONUS 02 (200 punti)
• La diretta
Qui si va oltre la perversione. Non è solo tutto filmato ma anche mandato in diretta streaming. Il Frontman è riuscito a collegarsi tramite una connessione protetta; terminate questa trasmissione. Il Bonus sarà acquisito quando la diretta sarà terminata tramite l’apposita procedura presente sul posto e l’arbitro avrà convalidato la corretta esecuzione.
EXTRA BONUS
BONUS ELIMINAZIONE DI DUE DIFENSORI ENTRO IL 50% DEL TEMPO CONCESSO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE ENTRO IL TERMINE DEL TEMPO CONCESSO DEL 50% DEI COMPONENTI DEL TEAM DI ATTACCO (100 punti)
BONUS ESFILTRAZIONE (100 punti)
NOTE PER TUTTI I SETTORI
1. Tutti gli Obiettivi in cui è prevista la liberazione di ostaggi, rispetteranno le condizioni dell’art.46 del Regolamento di gioco “Prelievo in zona sicura”. Una volta che il giocatore uscirà dall’area delimitata potrà subire l’eliminazione seguendo i soliti canoni (eliminazione da difensori o attaccanti).
2. BONUS ELIMINAZIONE DI DUE DIFENSORI ENTRO IL 50% DEL TEMPO CONCESSO
Si intende l’eliminazione (con ASG, arbitrale, o da procedura di gioco spiegata nello Storyboard) di due operatori della difesa (a raffica, a colpo singolo o figuranti armati).
3. BONUS ESFILTRAZIONE
Almeno un giocatore attivo (non eliminato) del team che esfiltra dal Settore all’OUT (Bandiera Gialla) entro il tempo previsto di azione di 20 minuti.
RIEPILOGO PUNTEGGI DI GARA
- Obiettivi Primari > 500 Punti
- Obiettivi Secondari > 300 Punti
- Bonus 01 e 02 > 200 Punti
- Bonus Fissi > 100 Punti per Bonus
- Attaccante Eliminato > - 10 Punti
- Difensore Eliminato > + 10 Punti
- Comparsa Eliminata > - 20 Punti
- Punteggio Prova Speciale > 300 Punti
Totale punti disponibili (esclusi difensori, comparse ed attaccanti): 7800 punti