Il CSAP (Coordinamento Soft Air Piemonte) è un Comitato Sportivo Dilettantistico nato nell'anno 2002. Impostato come un associazione, ha un suo Organo Direttivo formato da un Presidente il suo Vice, un Segretario, un Tesoriere e tre Consiglieri; posti questi ricoperti da membri delle diverse ASD aderenti, eletti dall'Assemblea CSAP (formata dai Presidenti delle Associazioni Aderenti) con periodicità biennale. Lo CSAP, per mezzo del suo Direttivo ed Assemblea ha lo scopo primcipale di promuovere ed appunto "coordinare" gli eventi sportivi strettamente legati al Gioco del Soft Air, in collaborazione con tutte le associazioni praticanti il softair e presenti sul territorio piemontese e valdostano , ma anche con associazioni delle vicine regioni che svolgono le loro attività sportive nelle zone limitrofe ai confini piemontesi.
Il CSAP è un Coordinamento Promotore FIPS (Federazione Italiana Pattuglie Softair) ; quindi come tale applica tutti i Regolamenti di Gioco e di Comportamento al pari degli altri coordinamenti regionali promotori, è collegato alla fedrazione nella gestione organizzativa e promozionale dei propri eventi, gare e campionati.
Aderire al CSAP è facile e senza obblighi particolari di affiliazione.
Sono poche le indicazioni da seguire per aderire al CSAP; basate soprattutto sulla tutela fisica dei giocatori e sulla piena condivisione di questa comune passione sportiva.
Il tutto viene gestito dalla Segreteria FIPS.
Per aderire allo CSAP come ASD con un suo Team di Soft Air, bisogna :
Per aderire allo CSAP come ASD con un suo Team di Soft Air, bisogna :
- Essere regolarmente costituiti come Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) praticante il gioco del soft air con sede legale nella regione Piemonte e Valle d'Aosta e limitrofi ai confini piemontesi. Quindi convalidare tale posizione con la consegna alla Segreteria FIPS della copia dei documenti attestanti tali presupposti, quali : Atto Costitutivo e Statuto dell'ASD ed documento di assegnazione del Codice Fiscale dell'ASD stessa emesso dall'Ufficio delle Entrate di competenza.
- Avere la copertura assicurativa RC (responsabilità civile) per danni a terzi e di tutela in caso d'infortunio dei giocatori.
- Condividere ed accettare le decisoni comuni di tutte le ASD Aderenti (rappresentate dai propri presidenti) del Direttivo CSAP e di quello della FIPS; in termini di Organizzazione Sociale, Regolamenti di Gioco, Metodi e Specialità di Gioco e Regole Arbitrali, nel rispetto sportivo comune di tutti i praticanti il softair in ambito CSAP.
csap.softair@gmail.com