SPECIFICHE DI GARA
• Prima Tappa di Campionato Nazionale FIPS PCS CSAP (Coordinamento Soft Air Piemonte) 2026,organizzata dall’ASD 13 HOURS SOFTAIR TEAM e con il supporto arbitrale FIPS.
• Campionato Nazionale PCS FIPS Girone CSAP - Piemonte 2026.
• Specialità Pattuglie Combat a Scenari (PCS).
• 10 Team partecipanti.
• 5 Settori Obj.
• Scenario misto boschivo-urbano.
• Difficoltà tecnica: Media.
• Difficoltà fisica: Bassa.
• Regolamento di Gioco PCS applicato 7.0 2026
• Pallini biodegradabili di colore bianco da 0.20 a 0.32 max.
• Tempo totale di gara ca. 3 H.
• Total Score: 8100 punti.
ANTEFATTO
L’attività della milizia del cartello si stà evolvendo, la corsa al potere e al denaro è incontrollabile.
Una corsa che l’ha resa più crudele, famigeratae discutibilmente, la più organizzata del pianeta,al punto da poter dire che IL CARTELLO si trasforma in una generica etichetta che ne indica l’intera gamma della realtà criminale del mondo.
Sono riusciti a contribuire ad uno stato ombra ed a una società di affari illegale di un’altra società segreta, ma conosciuta e cementata tra tradizione e tecnologia. Ad oggi, giornali e televisione denunciano IL CARTELLO per diversi motivi: la ricorrenza della morte di vittime innocenti, di giornalisti e di politici.
“Il cartello uccide, il silenzio pure“.
Attualmente siamo così lontani da una concreta lotta alla criminalità organizzata, che non sappiamo più riconoscere il colore della casacca indossata dall’avversario, perciò la domanda nasce spontanea: chi sono gli uomini del cartello ?
Oggi non ci sono più i grandi nomi del cartello come Pablo come Miguel dove si sapeva chi fossero.. intoccabili per alcuni aspetti, ma si sapeva!!Ora il cartello e gli occhi di questa coalizione sono rivolti verso nuovi business. Dedita al controllo di droghe, gioco d’azzardo, armi e il riciclaggio di denaro, si affermano anche sul mercato petrolifero, del turismo e della sanità privata, perfino nel web attraverso reti ben organizzate.
Il compito di ognuno di noi è spendere tutte le risorse disponibili per debellare anche il più piccolo focolaio riconducibile al vero potere del CARTELLLO e tagliare loro la possibilità di espandersi.
Secondo alcuni scanner satellitari, possiamo affermare con certezza, che questa organizzazione è sotto il grande occhio dell’agenzia che stà operando nel territorio per determinare la geo localizzazione degli scambi di armi e di droga spediti in tutta Europa.
Siamo avvenuti a conoscenza tramite un nostro infiltrato, che stanno operando pressouna porcilaia, vicino a campi di agricoltori per non destare sospetti.
Le forze dell’ordine locali sembrano ignorare quello che stà succedendo sotto il loro naso, ed è per questo che l’agenzia ci stà tirando in
ballo … ora è il vostro momento.
Dobbiamo demolire la cellula di questo cartello! Ma questo è solo l’inizio,... ridiamo lapossibilità alla gente di avere le loro terre libere.
SETTORE OBJ 01 [Alpha]
Il nostro infiltrato, dopo un incidente simulato per la sua sicurezza, è stato messo in stato di morte apparente con una dose controllata di pentobarbitul, un barbiturico ad azione rapida. Fa tutto parte di una nostra operazione per farlo portare fuori dal sito, senza destare sospetti. Attenzione però, i mercenari sorvegliano l’area per l’arrivo di uno dei più importanti esponenti del cartello, per dare l’ultimo saluto a Carlos Della Plaia (nostro infiltrato); che da due anni si è mostrato al cartello come un fedele uomo capace di organizzare trasporti terrestri senza mai
perdere un carico, ed è per questo motivo, di estrema importanza, che Carlos è l’unico che sà dove si trovano i vari siti del cartello e i suoi componenti, per arrivare così alla testa del SERPENTE.
Tempo: 20 minuti
Collegamento fra obj: opzione 1 (VINCOLATO)
OBJ PRIMARIO (500 pt)
Disotterrare una valigetta contenente adrenalina che vi permetterà di rianimare Carlos.
OBJ SECONDARIO (300 pt)
Entrate nella casa rosa, sarà allestita una stanza mortua
ria. Li troverete Carlos, tramite una siringa che trovate in loco, iniettategli l’adrenalina e quando Carlos si sarà svegliato, saprà fornirvi informazioni che dovrete trascrivere e che vi serviranno per il proseguimento del percorso.
Bonus 1 (200 pt)
Individuate nella zona circostante una valigetta con 3 foto segnaletiche per identificare i membri del cartello.
Bonus 2 (200 pt)
Ritrovate l’arma di Carlos (che sarebbe servita se fosse saltata la copertura) che è stata nascosta prima della finta morte. Trovatela e nascondetela in una cassa che tro verete in loco.
Bonus 3 (200 pt)
Ritrovate il telefono di Carlos (sarebbe servito per per fornire la sua posizione GPS). Accendetelo e riponetelo dove lo avete trovato, permet terà all’agenzia di recuperare Carlos una volta finito tutto.
SETTORE OBJ 02 [Bravo]
Dopo la scomparsa di Carlos è stato lanciato l’allarme, i narcos e i mercenari si stanno abilitando alla ricerca del nostro infiltrato, ma ancora non siamo stati intercettati ... almeno per il momento. Vi state dirigendo nella zona rurale della porcilaia.
Modalità d’azione: Prima di accedere all’obj, consegnare le munizioni e riporle nella cassa.
Tempo: 25 minuti
Collegamento fra obj: opzione 1 (VINCOLATO)
OBJ PRIMARIO (500 pt) Un operatore dovrà avvicinarsi ad un cecchino che si è allontanato dalla sua postazione primaria per fornirsi di munizioni. Dovrete eliminarlo sparando un solo colpo. Da apposita area bindellata. Se il colpo non andrà a buon fine l’obiettivo verrà considerato perso.
Modalità azione: Solo un operatore potrà sparare con il cecchino.
OBJ SECONDARIO (300 pt) Recarsi nel area dove si trova la postazione del cecchino e impossessarsi del fucile di precisione, dopo esservi posizionati nell’area bindellata che vi sarà indicata dall‘arbitro, sparare un massimo di due colpi per telecamera (2 presenti per distruggerle); una volta distrutte, potrete avanzare per non essere individuati.
Bonus 1 (200 pt) Ritrovare la cassa delle munizioni all’interno dell’edificio nascosta dai narcos e comunicare all’arbitro.
Bonus 2 (200 pt) Ritrovare una casetta di C4 molto instabile e pericolosa da maneggiare. Portatela in sicurezza nell’apposita area bindellata (attenzione, potrebbe esplodere eliminando chi la trasporta).
SETTORE OBJ 03 [Charlie]
Le scorte della lavorazione della droga e di esplosivi ha inevitabilmente inquinato i campi circostanti, siete anche qui per questo, aiutare la gente del posto. Attenzione, lo smaltimento dei residui per la fermentazione delle sostanze stupefacenti è altamente velenosa, adottate la giusta cautela e le protezioni necessarie, il sito è ben di feso per non fare trapelare informazioni.
Tempo: 20 minuti
Collegamento fra obj: opzione 1 (VINCOLATO)
OBJ PRIMARIO (500 pt)
Intorno alle vasche di fermentazione delle sostanze stupefacenti, si trova una parte di edificio, dove, da fonti certe, c’è il CONTABILE, solitamente a quell’ora è all’interno acontare i soldi che i narcos portano dal loro giro. Un operatore dovrà prima arrivare dal contabile, arrestarlo e successivamente interrogarlo iniettando un siero della verità. Vi darà delle indicazioni che vi faranno individuare la locazione della casa del boss (JOSE); prestate
attenzione, il siero ha effetti collaterali, magari distorcerà la realtà di quello che vi dirà.
OBJ SECONDARIO (300 pt)
Ritrovate la cassaforte del contabile e con la combinazione che vi ha dato, apritela, troverete sicuramente il denaro riciclato, ma fate attenzione, potrebbe essere fornita di sensori per auto distruzione.
Bonus 1 (200 pt)
Accendete il segnalatore con luce verde, questo è il segnale per l’elicottero che gli darà il via per atterrare e recuperare il contabile, la zona sarà segnalata con bindella gialla e nera.
Bonus 2 (200 pt)
Scattare una foto alla mappa nella zona dell’ufficio del contabile che mostra l’esatta ubicazione del boss JOSE e mostrarla all’arbitro.
SETTORE OBJ 04 [Delta]
In uno dei casolari troverete lo scienziato Smit, preso in ostaggio dal cartello, sotto minaccia detenuto contro il suo volere, per sfruttare le sue conoscenze nel campo chimico.
Tempo: 20 minuti
Collegamento fra obj: opzione 1 (VINCOLATO)
OBJ PRIMARIO (500 pt)
Il dott. Smit dovrà essere liberato dalle manette con una
chiave che troverete in loco.
OBJ SECONDARIO (300 pt)
Dopo aver liberato Smit, avrete fatto scattare un sensore
a vostra insaputa, dovrete con il suo aiuto, individuare la casetta da lui ideata e progettata; lui però, avrà solo una parte dei 4 numeri necessari al disinnesco, questo non vi fermerà... in loco troverete sicuramente materiale che vi darà la soluzione. Ricordate, non tutto si vede con la stesa luce!
Bonus 1 (200 pt)
Troverete nell’area circostante un ragazzo e Cash. Il figlio di Smit, tenuto in ostaggio per minacciare il padre a fare il lavoro sporco.
Liberatelo e conducetelo con il padre nella zona designa ta da bindelle gialla e nera.
Bonus 2 (200 pt)
Ritrovate i panetti di droga, pronti per essere messi nel mercato e fornite prove fotografiche e riportatele all’arbitro.
SETTORE OBJ 05 [Eco]
Siete stati bravi siete quasi arrivati al capitolo finale, non è solo fortuna, dalla vostra posizione siete in vantaggio per vedere l’arrivo di JOSE nella sua casa e non sarà facile avvicinarsi a lui... l’area sarà piena di insidie. Sicuramente sarà scortato dal suo sicario di fiducia “il prediletto”.
Tempo: 25 minuti
Collegamento fra obj: opzione 2 (SVINCOLATO)
OBJ PRIMARIO (500 pt)
Catturare JOSE, lui sicuramente non è armato, si sente troppo sicuro nella sua casa. Arrestatelo e conducetelo al punto di raccolta designato.
OBJ SECONDARIO (300 pt)
Nascosto a vista ma a distanza, troverete il suo sicario uomo senza scrupoli conosciuto per la sua cattiveria e per la sua collezione di cadaveri. Una volta eliminato cer cate addosso l’esatta ubicazione dove sono state sepolte le sue vittime.
Bonus 1 (200 pt)
In casa del Jose ci sarà sicuramente uno o più oggetti dal valore inestimabile recuperateli e consegnateli all’arbitro.
Bonus 2 (200 pt)
Trovate i cadaveri nascosti e portate le prove all’arbitro per la convalidazione.

