QUARTA TAPPA CAMPIONATO PCS CSAP 2025- "FALLOUT"


 
ANTEFATTO

Anno 2277. La guerra nucleare ha devastato il mondo, ma le terre degli Stati Uniti sono ancora piene di pericoli ed opportunità. Il Wasteland è un territorio in continuo mutamento, con bande di predoni, mutanti, mercanti e fazioni che lottano per il controllo delle risorse rimaste. Una delle ultime roccaforti di resistenza è la Fortezza di Goria, attualmente nostro quartier generale; roccaforte per il monitoraggio, controllo e punto di infiltrazione in una vecchia stazione di rifornimento abbandonata e trasformata in un rifugio sicuro per le popolazioni del Wasteland. Da qualche tempo, però, qualcosa di oscuro sta accadendo: una fazione rivale ha iniziato a radunarsi nei dintorni e si prepara a sferrare un attacco. Le fazioni locali hanno deciso di unire le forze per proteggere la "Fortezza" e scoprire cosa sta realmente accadendo.
Un team di esploratori formato da sei operatori sarà inviato in missione per raccogliere informazioni inerenti ai cinque vault confinanti. Le comunicazioni risultano interrotte. Oltre alle informazioni nella eventualità di situazioni anomale dovranno adottare azioni mirate a prevenire, e nel caso neutralizzare un qualsiasi eventuale attacco alla nostra roccaforte.
 
SETTORE OBJ 01
“La Bomba ”
 
Tempo di Azione > 20 minuti

La fazione non identificata presente nell’Obj 01 ha sottratto una bomba “sporca“ alla Confraternita d’Acciaio. Scopo della missione è verificare il contenuto, tramite prova di rilevamento delle misure meccaniche e fotografica (foto colore) della possibile barra radioattiva.
 
OBIETTIVO PRIMARIO > + 500 punti

Per la realizzazione dell’Obj Primario servono due operatori attivi (in gioco non eliminati).

Inserire nelle due tastiere collegate alla bomba contemporaneamente i codici recuperati; con la possibilità di un tempo di ritardo nell'inserimento simultaneo di massimo un secondo ed  un solo tentativo a disposizione.
L’inserimento contemporaneo (corretto) con relativa convalida, genera l’apertura sportello del vano segreto della bomba, ed annessa conquista del'Obiettivo Primario.
Nel caso il codice non sia corretto oppure l'inserimento non sincronizzato, si avvierà il processo di autodistruzione, segnalato da un segnale acustico e luminoso continuo. In questo caso gli operatori alle tastiere saranno considerati eliminati e di conseguenza l'Obbiettivo Primario non conquistato.
 
OBIETTIVO SECONDARIO > + 300 punti
 
La buona riuscita della conquista  dell'Obiettivo Primario permette l’accesso al contenuto della cassa.
 
Nella cassa sono contenute delle barre, tra cui va identificata quella esatta. Dopo l'identificazione della barra, procedere con l'apertura di questa e quindi misurare l'ogetto in essa contenuto, nei termini delle tre dimensioni,  utilizzando il sistema di misura anglosassone, con unità di misura in pollici; fatto questo, procedere all'acquisizione della prova fotografica in cui dovrà essere ben visibile e distinìguibile il colore dell'oggetto contenuto nella barra.

All’OUT del Settore OBJ un operatore ancora in gioco (non eliminato), comunica all’arbitro di settore le misure rilevate e il colore del contenuto della barra, per la convalida della conquista dell'Obiettivo Secondario.
 
BONUS AZIONE 01 > + 200 punti

Per la realizzazione del Bonus 01 servono due operatori attivi (in gioco non eliminati) tra i quali non deve essere presente il caposquadra del team, ed un tempo massimo di operatività di 10 minuti, a partire dall'inizio azione all'IN di settore.

Utilizzando le coordinate cartesiane ricevute all'IN del Settore OBJ 01, raggiungere la posizione del Bonus 01. La posizione esatta è identificabile dalla presenza sul posto di un  “inequivocabile manufatto", quindi scattare una foto in modalità  selfie nella quale siano chiaramente distinguibili i volti dei due operatori ed il  manufatto trovato. Fatto questo; inviare la foto tramite whatsapp al caposquadra accompagnata da una descrizione scritta del manufatto rinvenuto.
 
Il caposquadra provvederà a far visonare all’Arbitro di Settore entro i 10 minuti previsti, la foto e la descrizione, per la convalida dell'acquisizione del Bonus 01.
 
BONUS AZIONE 02 > + 200 punti

Identificare, con l'utilizzo della lista in possesso, la bandiera simbolo della fazione presente nel sito.
Comunicare verbalmente (da giocatore attivo, non eliminato) il nome della fazione che presidia il sito all'Arbitro di Settore che prenderà nota del nome della fazione. 
 
Se all'IN di Settore il nome comunicato risulterà esatto, si  procederà con l’assegnazione del punteggio stabilito.
 
BONUS PROVA SPECIALE > + 200 punti
 
Prova Cartografica

Cercare e trovare il cartello (dimensioni A4) che riporta varie righe evidenziate da una lettera ed un colore diverso con l'indicazione di varie coordinate cartesiane in gradi. Quindi, rilevare per mezzo dell'applicazione GPS MGRS & UTM le coordinate in gradi di Latitudine e Longitudine della posizione del cartello rinvenuto. Verifica le coordinate visualizzate nell'applicazione e confrontarle fra tutte quelle riportate sul cartello, identificando la riga giusta evidenziata da un colore ed una lettera di riconoscimento.
 
Comunicare all’Arbitro di Settore la lettera dell’alfabeto ed il colore del rigo con le coordinate esatte (solo un  tentativo a disposizione). Se la comunicazione risulterà corretta, il Bonus Cartografico sarà convalidato.
 
BONUS AZIONE 03 > + 200 punti

All’IN del Settore OBJ vi verrà mostrata una foto del precedente team inviato a recuperare e portare in salvo un corriere con importanti informazioni mediche. Ma purtroppo alcune cose non sono andate secondo i piani, perchè un  ultimo messaggio ricevuto avvertiva della sostituzione abbigliamento. In oltre, si sono persi i contatti con il precedente team; ma per fortuna ulteriori informazioni confermano dove sono state occultate le informazioni da  recuperare.
 
Cercare e trovare il corriere (vivo o morto). Unico indizio la fotografia visionata all'IN da cui è riconoscibile il volto. Una volta trovato il corriere, trovare e recuperare le informazioni mediche in suo possesso non sarà difficile.
 
Informazioni recuperate = Bonus 04 acquisito
 
BONUS CUMULATIVO > + 20 punti per elemento recuperato
 
Recuperare il maggior numero di “tappi” presenti all'interno del Settore Obj.
 
I tappi da recuperare, mai più di cinque, possono essere posizionati nei pressi dell’Obiettivo Primario, Secondario, o in svariati posti, come:  dentro dei particolari contenitori presenti nel Settore Obj. Eventuali Tappi in possesso dei difensori se eliminati e previo richiesta verbale verranno consegnati non è consentita la perquisizione corporale).

I tappi recuperati non saranno conteggiati nella tabella punteggi del Settore Obj, ma a fine game durante il conteggio finale dei punti di gara.
 
BONUS FISSO 01 > + 100 punti
 
Eliminare almeno due difensori entro 10 minuti dalla partenza del tempo di azione previsto (20 min.)

BONUS FISSO 02 > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno tre operatori attivi (non eliminati).
 
BONUS ESFILTRAZIONE > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno un operatore attivo (non eliminato).
 
_________________________________________________________________________________ 

SETTORE OBJ 02
“ I Pozzi”

Tempo di Azione > 20 minuti
 
La desertificazione presente nel mondo post-apocalittico ha reso acqua un bene di scambio e di ricchezza. La vostra missione sarà quella di  recuperare delle  informazioni in merito ad un numero di pozzi presenti nel Settore (i pozzi sono bidoni/fusti dalla capacità 5 o 10 lt); attenzione però alcuni di essi presentano una contaminazione atomica e sarà necessario stabilire quali di essi possono essere sicuri per l'approviggionamento idrico e quali no. Sarà quindi necessario catalogare il numero pozzi con acqua radioattiva e quali sicuri. E svolgere un azione di prelievo di campioni non contaminati con utilizzo di una siringa, per poi utilizzando delle sonde di misurazione presenti sul posto determinare il valore di sicurezza dell'acqua.

OBIETTIVO PRIMARIO > + 500 Punti

L'Obbiettivo Primario è suddiviso in due sezioni separate tra loro ed entrambe segnalate da bandiera Rossa.
 
Procedura di Esecuzione in fasi:

Fase Alpha) Con un solo tentativo a disposizione, comunicare il numero di pozzi presenti nel Settore.  Se il numero di pozzi comunicato all?arbitro risulterà esatto sarà possibile procedere con le fasi successive di azione (Bravo, Charlie, Delta, ed Eco).
Fase Bravo)
Con un solo tentativo a disposizione, comunicare il numero di pozzi presenti nel Settore che presentano una componente radioattiva nell'acqua, rilevando i parametri con l'apposita sonda di misurazione a disposizione.
Fase Charlie) Individuare i pozzi presenti nel Settore che contengono acqua non contaminata (non radioattiva); quindi, prelevare un campione usando la siringa e riempire provetta ( contenuto 5 ml ).
Fase Delta) Comunicare il valore medio di purezza dell'acqua, dei pozzi non contaminati presenti,  rilevato con la sonda di misurazione.
Fase Eco) Cercare e trovare la seconda sezione dell’Obiettivo Primario, (segnalato dalla seconda Bandiera Rossa) quindi, depositare nell'apposito contenitore chiaramente segnalato e riconoscibile, per mezzo di un giocatore da giocatore attivo (non eliminato), la provetta con il campione di acqua pura prelevata.

La siringa per il prelievo del liquido e la provetta per contenere il campione prelevato sono a cura e dotazione del Team partecipante, quindi non saranno forniti dall’organizzazione.
 
OBIETTIVO SECONDARIO > + 300 punti
 
Cercare e recuperare la sonda di misurazione per analizzare l'acqua dei pozzi presenti nel Settore. Verificare il suo corretto funzionamento tramite l'accensione e verificare sul dispaly il posizionamento della modalità "Funzione Misura PH". Fare visionare la sonda all’Arbitro di Settore  per la convalida della conquista dell'Obiettivo Secondario.
 
BONUS AZIONE 01 > + 200 punti

Per la realizzazione del Bonus 01 servono due operatori attivi (in gioco non eliminati) tra i quali non deve essere presente il caposquadra del team, ed un tempo massimo di operatività di 10 minuti, a partire dall'inizio azione all'IN di settore.

Utilizzando le coordinate cartesiane ricevute all'IN del Settore OBJ 01, raggiungere la posizione del Bonus 01. La posizione esatta è identificabile dalla presenza sul posto di un  “inequivocabile manufatto", quindi scattare una foto in modalità  selfie nella quale siano chiaramente distinguibili i volti dei due operatori ed il  manufatto trovato. Fatto questo; inviare la foto tramite whatsapp al caposquadra accompagnata da una descrizione scritta del manufatto rinvenuto.
 
Il caposquadra provvederà a far visonare all’Arbitro di Settore entro i 10 minuti previsti, la foto e la descrizione, per la convalida dell'acquisizione del Bonus 01.
 
BONUS AZIONE 02 > + 200 punti

Identificare, con l'utilizzo della lista in possesso, la bandiera simbolo della fazione presente nel sito.
Comunicare verbalmente (da giocatore attivo, non eliminato) il nome della fazione che presidia il sito all'Arbitro di Settore che prenderà nota del nome della fazione. 
 
Se all'IN di Settore il nome comunicato risulterà esatto, si  procederà con l’assegnazione del punteggio stabilito.
 
BONUS PROVA SPECIALE > + 200 punti
 
Prova Cartografica

Cercare e trovare il cartello (dimensioni A4) che riporta varie righe evidenziate da una lettera ed un colore diverso con l'indicazione di varie coordinate cartesiane in gradi. Quindi, rilevare per mezzo dell'applicazione GPS MGRS & UTM le coordinate in gradi di Latitudine e Longitudine della posizione del cartello rinvenuto. Verifica le coordinate visualizzate nell'applicazione e confrontarle fra tutte quelle riportate sul cartello, identificando la riga giusta evidenziata da un colore ed una lettera di riconoscimento.
 
Comunicare all’Arbitro di Settore la lettera dell’alfabeto ed il colore del rigo con le coordinate esatte (solo un  tentativo a disposizione). Se la comunicazione risulterà corretta, il Bonus Cartografico sarà convalidato.
 
BONUS AZIONE 03 > + 200 Punti
 
Cercare, trovare ed identificare l'anomalo contenitore cilindrico utilizzato per trasporto acqua dal sito al Vault. Aprire il contenitore. Utilizzando l'applicazione di lettura barcode (per es. App Yuka o App barcode), leggendo il primo codice a barre, identificare il composto alimentare e rispettiva struttura chimica, utilizzato per mantenere costante la purezza dell’acqua. Sempre con l'utilizzo dell'applicazione di lettura barcode, leggendo il secondo codice a barre, identificare la formula chimica Verificare se formula chimica, della seconda lettura, non è stata modificata dall’originale.
 
Comunicare all’Arbitro di Settore il nome del composto alimentare utilizzato, la relativa formula originale del composto se è stata effettuata una modifica genetica (seconda formula diversa dalla prima).
 
BONUS CUMULATIVO > + 20 punti per elemento recuperato
 
Recuperare il maggior numero di “tappi” presenti all'interno del Settore Obj.
 
I tappi da recuperare, mai più di cinque, possono essere posizionati nei pressi dell’Obiettivo Primario, Secondario, o in svariati posti, come:  dentro dei particolari contenitori presenti nel Settore Obj. Eventuali Tappi in possesso dei difensori se eliminati e previo richiesta verbale verranno consegnati non è consentita la perquisizione corporale).

I tappi recuperati non saranno conteggiati nella tabella punteggi del Settore Obj, ma a fine game durante il conteggio finale dei punti di gara.
 
BONUS FISSO 01 > + 100 punti
 
Eliminare almeno due difensori entro 10 minuti dalla partenza del tempo di azione previsto (20 min.)

BONUS FISSO 02 > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno tre operatori attivi (non eliminati).
 
BONUS ESFILTRAZIONE > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno un operatore attivo (non eliminato).
 
_________________________________________________________________________________
 
SETTORE OBJ 03
“Il Laboratorio"
 
Tempo di Azione > 20 minuti
 
Nel Settore è presente un laboratorio, situato in una posizione altamente a rischio di incursioni da parte delle bande dei predoni, per questo risulta essere fortemente difeso e costantemente in condizione di stato di allerta. Al suo interno si eseguono degli esperimenti segreti, possibilmente di matrice genetica. Nella reale  eventualità di un attacco,  il laboratorio viene “ congelato”, non permettendo a nessuno ne di entrare ne di uscirne. In questo caso tutte le possibili intrusioni e le analoghe esfiltrazioni sono considerate dalle guardie poste al suo presidio come deliberati atti di sabotaggio e quindi di consegunza immediatamente bloccati con l'uso della forza. L’Allarme, consegunte a queste minacce,  viene segnalato tramite una sirena ed accompagnato con un sistema di luce lampeggiante ad intermittenza.
La vostra missione in questo particolare Settore prevede il recupero di un farmaco sperimentale utilizzando un apposito contenitore specifico per materiali bio-radioattivi e fatto ciò di distruggere il laboratorio. La modalità di inserimento nella zona del laboratorio avverrà per mezzo di un espediente che prevede il contatto via radio con la sentinella ed una serie di comunicazioni che non devono destare alcun sospetto.
 
All'IN del Settore Obj vi verrà comunicato canale radio LPD da utilizzare per contattare la sentinella al posto di blocco e per le altre eventuali comunicazioni al centro di controllo.
 
OBIETTIVO SECONDARIO > + 300 Punti

L'azione va svolta obbligatoriamente da due giocatori del Team in abbigliamento medico e protezioni adeguate (camice bianco, mascherina tipo FFP2e guanti in lattice).
 
Procedura di Esecuzione in fasi :

Fase 01 : Presentarsi al posto di blocco completamente disarmati (qualsiasi tipo di arma occultata, che sia ASG, simulacro, ecc. invaliderà l'azione).
Fase 02 : Esibire i badge (realizzati in precedenza) che serviranno da lacispassare per la  sentinella  per essere accompagnati all'ingresso del laboratorio. Alla sentinella non è permesso entrare nel laboratorio.
 
Per presentarsi alla sentinella e farsi accompagnare all'ingresso del laboratorio c'è un tempo a disposizione, a partire dall'IN di Settore, che non deve superare i 4 minuti, previo invalidamento dell'azione in corso.

Fase 03 : Nel momento in cui sarete incolumi (non eliminati) all'interno del laboratorio, considerato "Zona Sicura",  l'Obbiettivo Secondario è da considerasi conquistato.

OBIETTIVO PRIMARIO > + 500 Punti 
 
L'Obbiettivo Primario è suddiviso in due sezioni separate tra loro ed entrambe segnalate da bandiera Rossa. Il Laboratorio segnalato dalla prima Bandiera Rossa indica l'inizio azione, il punto di deposito del materiale recuperato segnalato dalla seconda Bandiera Rossa indiaca il punto di termine azione.
 
L'azione va svolta obbligatoriamente da i due giocatori del Team in abbigliamento medico e protezioni adeguate (camice bianco, mascherina tipo FFP2e guanti in lattice), che hanno iniziato l'azione per la conquista dell'Obiettivo Secondario.
 
Procedura di Esecuzione in fasi :

Fase 01 : Cercare e trovare i documenti presenti nel laboratorio, con le indicazioni sul nuovo farmaco sperimentale; quindi, individuare la sacca contenente il farmaco sperimentale e di conseguenza la individuare la provetta contenente il farmaco sperimentale, prelevarla e riporla nell'apposito contenitore per il trasporto.
 
Fase 02 : Prima di abbandonare il laboratorio contattare i membri del vostro team che provvederanno a portarvi e consegnarvi il C4 per la distruzione del laboratorio. La mancata distruzione del laboratorio vanifica l'azione di conquista dell'Obiettivo Primario.

Fase 03 : Trasportare e depositare il contenitore contenente la provetta di farmaco nell'apposito recever posizionato in prossimità della seconda Bandiera Rossa.

Se la provetta depositata risulteràò essere quella giusta l'Arbitro di Settore convaliderà la conquista dell'Obbiettivo Primario.

BONUS AZIONE 01 > + 200 punti

Per la realizzazione del Bonus 01 servono due operatori attivi (in gioco non eliminati) tra i quali non deve essere presente il caposquadra del team, ed un tempo massimo di operatività di 10 minuti, a partire dall'inizio azione all'IN di settore.

Utilizzando le coordinate cartesiane ricevute all'IN del Settore OBJ 01, raggiungere la posizione del Bonus 01. La posizione esatta è identificabile dalla presenza sul posto di un  “inequivocabile manufatto", quindi scattare una foto in modalità  selfie nella quale siano chiaramente distinguibili i volti dei due operatori ed il  manufatto trovato. Fatto questo; inviare la foto tramite whatsapp al caposquadra accompagnata da una descrizione scritta del manufatto rinvenuto.
 
Il caposquadra provvederà a far visonare all’Arbitro di Settore entro i 10 minuti previsti, la foto e la descrizione, per la convalida dell'acquisizione del Bonus 01.
 
BONUS AZIONE 02 > + 200 punti

Identificare, con l'utilizzo della lista in possesso, la bandiera simbolo della fazione presente nel sito.
Comunicare verbalmente (da giocatore attivo, non eliminato) il nome della fazione che presidia il sito all'Arbitro di Settore che prenderà nota del nome della fazione. 
 
Se all'IN di Settore il nome comunicato risulterà esatto, si  procederà con l’assegnazione del punteggio stabilito.
 
BONUS PROVA SPECIALE > + 200 punti
 
Prova Cartografica

Cercare e trovare il cartello (dimensioni A4) che riporta varie righe evidenziate da una lettera ed un colore diverso con l'indicazione di varie coordinate cartesiane in gradi. Quindi, rilevare per mezzo dell'applicazione GPS MGRS & UTM le coordinate in gradi di Latitudine e Longitudine della posizione del cartello rinvenuto. Verifica le coordinate visualizzate nell'applicazione e confrontarle fra tutte quelle riportate sul cartello, identificando la riga giusta evidenziata da un colore ed una lettera di riconoscimento.
 
Comunicare all’Arbitro di Settore la lettera dell’alfabeto ed il colore del rigo con le coordinate esatte (solo un  tentativo a disposizione). Se la comunicazione risulterà corretta, il Bonus Cartografico sarà convalidato.

BONUS AZIONE 03 > + 200 Punti

In zona è tata segnalata la presenza di un dispositivo che  emette segnali luminosi, non è chiaro se questo sia un faro di segnalazione, oppure un trasmettitore di segnale, sarà bene accertarsi della sua reale natura e scopo .
Una volta in prossimità del dispositivo:
  • Verificare se si tratta di semplice radio faro, oppure di trasmettitore luminoso.
  • Attivare il dispositivo, utilizzando il suo telecomando che sarà in prossimità del dispositivo.
  • Cercare di capire l'entità degli impulsi luminosi e nel caso di trasmissione decodificare l'eventuale messaggio trasmesso verosimilmente in "codice morse".
Comunicare all’Arbitro di Settore, prima di esfliltrare all'OUT, se gli impulsi sono un messaggio, oppure una semplice segnalazione e nel caso di messaggio, comunicare il testo decodificato.
 
BONUS CUMULATIVO > + 20 punti per elemento recuperato
 
Recuperare il maggior numero di “tappi” presenti all'interno del Settore Obj.
 
I tappi da recuperare, mai più di cinque, possono essere posizionati nei pressi dell’Obiettivo Primario, Secondario, o in svariati posti, come:  dentro dei particolari contenitori presenti nel Settore Obj. Eventuali Tappi in possesso dei difensori se eliminati e previo richiesta verbale verranno consegnati non è consentita la perquisizione corporale).

I tappi recuperati non saranno conteggiati nella tabella punteggi del Settore Obj, ma a fine game durante il conteggio finale dei punti di gara.
 
BONUS FISSO 01 > + 100 punti
 
Eliminare almeno due difensori entro 10 minuti dalla partenza del tempo di azione previsto (20 min.)

BONUS FISSO 02 > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno tre operatori attivi (non eliminati).
 
BONUS ESFILTRAZIONE > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno un operatore attivo (non eliminato).
 
_________________________________________________________________________________
 
SETTORE OBJ 04
“Sniper & Spotter"
 
Tempo di Azione > 20 minuti
 
Questo Settore Obj è da giocarsi esclusivamente a modalità colpo singolo, si da parte dei giocatori dei Team attaccanti, sia da parte dei giocatori posti in difesa.

Sono giunte notizie sullo svolgimento di un meeting a cui partecipano i rappresentanti di diverse fazioni, con il proponimento di creare una serie di allenaze al fine ultimo di riuscire nella definitiva conquista del Mojave Wasteland.
Lo scopo della missione sarà quello; prima di tutto, di verificare l'effettiva presenza del  rappresentante della fazione nemica più pericolosa e potente;  dopo di che procedere alla sua definitiva eliminazione.
Per motivi di sicurezza il nostro osservatore inviato in avascoperta, mentre raccoglieva le prove inerenti ai partecipanti al meeting, ha dovuto trovare un posto sicuro e nascondere così tutte le prove raccolte.
 
OBIETTIVO SECONDARIO > + 300 Punti

Cercare e trovare il dossier che contiene le informazioni sul meeting nascosto dall'osservatore, una volta recuperato il dossier identificare tra i documenti contenuti al suo interno il personaggio ostile da eliminare.
 
l'Obiettivo Secondario è da considerarsi conquistato nel momento in cui viene trovato il dossier.

OBIETTIVO PRIMARIO > + 500 Punti 

Azione da svolgere con Spotter e Sniper, quest'ultimo dotato di ASG con silenziatore applicato, oppure con ASG "fucile di precisione" con meccanismo  bolt action. Il tiro verrà effettuato da postazione fissa predefinita in direzione di bersagli statici (a marcatura elettronica e segnale sonoro di colpo andato a segno) sotto stretto controllo arbitrale. La postazione di tiro non è da considersi Zona Sicura. Il resto del Team non impegnato nell'azione di tiro sniper avrà facolta di operare a suo piacimento all'interno del Settore Obj.
 
Le fasi di esecuzione della corretta azione di tiro, sono : 

Fase 01 : Dopo aver visionato i documenti presenti nel dossier (recuperati nell'Obj Secondario), quindi aver individuato il target (personaggio ostile), Prendere posizione nella zona di tiro.
Fase 02 : Lo spotter con utilizzo di cannocchiale oppure ottica,  deve individuare e verificare la presenza del target e quindi comunicare allo sniper la sua esatta posizione.
Fase 03 : Lo sniper deve individuato il bersaglio con l'immagine corretta può procedere alla sua eliminazione .
 
Lo sniper ha a sua disposizione massimo tre tiri in modalità colpo singolo, il bersaglio colpito correttamente emette un segnale luminoso contemporaneamente ad uno acustico, che decreterà la conquisat dell'Obiettivo Primario. 

BONUS AZIONE 01 > + 200 punti

Un dismesso sistema di video sorveglianza risulta non operativo, sarà necessario ripristinare il sistema, verificando se lungo il cavo di alimentazione e trasferimento dati ci siano delle interruzioni in prossimità soprattutto delle scatole di derivazione, dove i sensori ancora funzionanti segnalano le eventuali interruzioni con l'accenzione di una spia di colore rosso ed invece, di colore verde quando la linea risulta essere ancora in collegamento. In caso di spia rossa sarà necessario effettuare la procedura di ripristino. Procedura che risulterà comprensibile solo da un osservazione delle scatole di derivazione. Una volta eseguite le operazioni di ripristino, segnalate da un allarme sonoro e luminoso, si potrà accedere al quadro comendi dell'intero sistema video per scaricare tramite una chiavetta USB il materiale video contenuto in memoria.
 
Quindi :
  • Trovare le scatole di derivazione.
  • Ripristinare il sistema dove presente luce rossa.
  • Raggiungere il quadro controllo del sistema.
  • Inserire la chiavetta USB e scaricare i dati.
  • Disattivare nuovamente tutto il sistema. 
Il Bonus Azione 01 è da ritenersi acquisito nel momento in cui i dati sono stati scaricati interamente nella chiavetta USAB ed il sistema è nuovamente disattivato.

 
BONUS AZIONE 02 > + 200 punti

Identificare, con l'utilizzo della lista in possesso, la bandiera simbolo della fazione presente nel sito.
Comunicare verbalmente (da giocatore attivo, non eliminato) il nome della fazione che presidia il sito all'Arbitro di Settore che prenderà nota del nome della fazione. 
 
Se all'IN di Settore il nome comunicato risulterà esatto, si  procederà con l’assegnazione del punteggio stabilito.
 
BONUS PROVA SPECIALE > + 200 punti
 
Prova Cartografica

Cercare e trovare il cartello (dimensioni A4) che riporta varie righe evidenziate da una lettera ed un colore diverso con l'indicazione di varie coordinate cartesiane in gradi. Quindi, rilevare per mezzo dell'applicazione GPS MGRS & UTM le coordinate in gradi di Latitudine e Longitudine della posizione del cartello rinvenuto. Verifica le coordinate visualizzate nell'applicazione e confrontarle fra tutte quelle riportate sul cartello, identificando la riga giusta evidenziata da un colore ed una lettera di riconoscimento.
 
Comunicare all’Arbitro di Settore la lettera dell’alfabeto ed il colore del rigo con le coordinate esatte (solo un  tentativo a disposizione). Se la comunicazione risulterà corretta, il Bonus Cartografico sarà convalidato.
 
BONUS AZIONE 03 > + 200 punti 

Le trasmissione inerenti il meeting avvengono via radio.
 
  • Individuare la frequenza di trasmissione utilizzata con prova fotografica.
  • Individuare misuratore di potenza onde radio in uscita, recupero valore con prova fotografica.

Prima di esfliltrare comunicare verbalmente i due valori rilevati (da un giocatore attivo, non eliminato) all’Arbitro di Settore per la convalida del Bonus.
 
BONUS CUMULATIVO > + 20 punti per elemento recuperato
 
Recuperare il maggior numero di “tappi” presenti all'interno del Settore Obj.
 
I tappi da recuperare, mai più di cinque, possono essere posizionati nei pressi dell’Obiettivo Primario, Secondario, o in svariati posti, come:  dentro dei particolari contenitori presenti nel Settore Obj. Eventuali Tappi in possesso dei difensori se eliminati e previo richiesta verbale verranno consegnati non è consentita la perquisizione corporale).

I tappi recuperati non saranno conteggiati nella tabella punteggi del Settore Obj, ma a fine game durante il conteggio finale dei punti di gara.
 
BONUS FISSO 01 > + 100 punti
 
Eliminare almeno due difensori entro 10 minuti dalla partenza del tempo di azione previsto (20 min.)

BONUS FISSO 02 > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno tre operatori attivi (non eliminati).
 
BONUS ESFILTRAZIONE > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno un operatore attivo (non eliminato).
 
_________________________________________________________________________________
 
SETTORE OBJ 05
"Il gioco dell'impiccato"

Tempo di Azione > 20 minuti
 
In questo Settore Obj, l'ultimo della missione, sarà prima di tutto importante risolvere uno dei grattacapi più conosciuti al mondo, quello del "gioco dell'impiccato" e per fare ciò sarà necessario accedere  al sistema operativpo centrale agendo sul monitor dell'apparato. Solo una volta risolto l'enigma il sistema vi permetterà di attivare la fusione a freddo.
 
OBIETTIVO PRIMARIO > + 500 Punti
  • Seguendo le istruzioni, alimentare la PMR (postazione mobile multiruolo).
  • Risolvere l'enigma che si presenterà sul monitor, il come risolverlo sarà facile intuirlo; se risolto correttamente si avrà un riscontro positivo.
  • Confermare l'attivazione delle fusione a freeddo tramite l'utilizzo della convalida biometrica, inserendo l'elemento rinvenuto sull'Obiettivo Secondario.
  • Attendere conferma da parte del sistema della corretta procedura eseguita.
OBIETTIVO SECONDARIO > + 300 Punti
  • Cercare e trovare l'elemento che vi permetterà di eseguire correttamente la convalida biometrica sull'Obiettivo Primario.
BONUS AZIONE 01 > + 200 punti
 
Per la realizzazione del Bonus 01 servono due operatori attivi (in gioco non eliminati) tra i quali non deve essere presente il caposquadra del team, ed un tempo massimo di operatività di 10 minuti, a partire dall'inizio azione all'IN di settore.

Utilizzando le coordinate cartesiane ricevute all'IN del Settore OBJ 01, raggiungere la posizione del Bonus 01. La posizione esatta è identificabile dalla presenza sul posto di un  “inequivocabile manufatto", quindi scattare una foto in modalità  selfie nella quale siano chiaramente distinguibili i volti dei due operatori ed il  manufatto trovato. Fatto questo; inviare la foto tramite whatsapp al caposquadra accompagnata da una descrizione scritta del manufatto rinvenuto.
 
Il caposquadra provvederà a far visonare all’Arbitro di Settore entro i 10 minuti previsti, la foto e la descrizione, per la convalida dell'acquisizione del Bonus 01.
 
BONUS AZIONE 02 > + 200 punti

Identificare, con l'utilizzo della lista in possesso, la bandiera simbolo della fazione presente nel sito.
Comunicare verbalmente (da giocatore attivo, non eliminato) il nome della fazione che presidia il sito all'Arbitro di Settore che prenderà nota del nome della fazione. 
 
Se all'IN di Settore il nome comunicato risulterà esatto, si  procederà con l’assegnazione del punteggio stabilito.

BONUS PROVA SPECIALE > + 200 punti
 
Prova Cartografica

Cercare e trovare il cartello (dimensioni A4) che riporta varie righe evidenziate da una lettera ed un colore diverso con l'indicazione di varie coordinate cartesiane in gradi. Quindi, rilevare per mezzo dell'applicazione GPS MGRS & UTM le coordinate in gradi di Latitudine e Longitudine della posizione del cartello rinvenuto. Verifica le coordinate visualizzate nell'applicazione e confrontarle fra tutte quelle riportate sul cartello, identificando la riga giusta evidenziata da un colore ed una lettera di riconoscimento.
 
Comunicare all’Arbitro di Settore la lettera dell’alfabeto ed il colore del rigo con le coordinate esatte (solo un  tentativo a disposizione). Se la comunicazione risulterà corretta, il Bonus Cartografico sarà convalidato.

BONUS AZIONE 03 > + 200 punti 
  • Cercare e trovare la valigetta contenente il trasmettitore che cripta i messaggi (si sospetta utilizzo in codice morse) occultatato dal nostro infiltrato.
  • Attivare il trasmettitore (accendere tramite apposito interruttore) e poi seguire le istruzioni reperite sul posto per eseguire la comunicazione.
  • Inviare il messaggio trascritto dal nostro infiltrato.
  • Controllare sul display del sistema di comunicazione l'avvenuto invio.
  • Scattare un foto al display con la conferma dell'invio corretto del messaggio.
Controllo e conferma da parte dell' Arbitro di Settore a seguito controlle della foto.

BONUS AZIONE 04 > + 200 punti

Eseguire la sostituzione della pila atomica, per sabotare l'alimentazione wireless del sito.

  • Individuare il centro di comunicazione wireless con relativa fonte di alimentazione.
  •  Individuare la pila atomica, di forma cilindrica, da utilizzare per la sostituzione di quella attualmente in uso; da maneggiare con cautela poiché l'apparato è dotato di giroscopio ad allarme movimento.
 Qualsiasi movimento maldestro può rendere nulla l'acquisizione del Bonus
  • Trovare il centro di alimentazione e procedere allo scambio della pila atomica.
BONUS CUMULATIVO > + 20 punti per elemento recuperato
 
Recuperare il maggior numero di “tappi” presenti all'interno del Settore Obj.
 
I tappi da recuperare, mai più di cinque, possono essere posizionati nei pressi dell’Obiettivo Primario, Secondario, o in svariati posti, come:  dentro dei particolari contenitori presenti nel Settore Obj. Eventuali Tappi in possesso dei difensori se eliminati e previo richiesta verbale verranno consegnati non è consentita la perquisizione corporale).

I tappi recuperati non saranno conteggiati nella tabella punteggi del Settore Obj, ma a fine game durante il conteggio finale dei punti di gara.
 
BONUS FISSO 01 > + 100 punti
 
Eliminare almeno due difensori entro 10 minuti dalla partenza del tempo di azione previsto (20 min.)

BONUS FISSO 02 > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno tre operatori attivi (non eliminati).
 
BONUS ESFILTRAZIONE > + 100 punti

Esfiltrare all'OUT del Settore Obj entro il tempo di azione previsto (20 min.) almeno un operatore attivo (non eliminato).
 
_________________________________________________________________________________