CORSO DI PREPARAZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE ARBITRALE ONASP – FIPS – CSAP
Il corso di seguito presentato ; principalmente è incentrato sulla preparazione del nuovo personale arbitrale ONASP-FIPS in ambito CSAP, ma implementa anche lo "stage annuale" di aggiornamento degli arbitri già precedente formati ed in attività
Oltre all'evidente fine formativo di nuove leve arbitrali , unitamente all'aggiornamento di quelli già esistenti, l'intento è di migliorare ulteriormente quello standard arbitrale che solo con la formazione, il dialogo ed il confronto tra nuovi e già testati direttori di gara, forte delle esperienze arbitrali già vissute, può solo che progredire a favore della qualità delle gare a venire.
Ma, altro scopo, di carattere puramente pratico; è quello di arrivare il più possibile preparati, sotto gli aspetti regolamentari, organizzativi e tecnici, per i due campionati regionali e interregionali, semifinali e finali; PCS e PCN, previsti in ambito sia CSAP ma soprattutto FIPS per le stagioni sportive future.
Importante quindi, in tal senso, la priorità nella formazione di nuovi arbitri ed aggiornamento dei già qualificati, delle ASD che si sono prese l'onere di organizzare le tappe dei prossimi campionati, apportando con questo sistema dei tangibili vantaggi in termini di attenzione, proprio nella preparazione di ogni gara, chiudendo un ipotetico cerchio di competenze nell'ambito delle stesse ASD organizzatrici.
Quanto detto, ovviamente, non preclude la partecipazione di associati interessati alla partecipazione al corso, anche al di fuori di immediate ambizioni organizzative della propria ASD.
Per rendere ai suoi partecipanti, il più possibile comodo il corso , questo si avvarrà nei momenti dedicati alle lezioni, di due modi di ascolto; tramite presenza in aula e tramite diretta streaming on-line in tempo reale delle stesse lezioni , che quindi potranno essere seguite dagli allievi che lo vorranno in maniera comoda e senza affrontare lunghi viaggi serali. Di cui gli estremi per il collegamento saranno comunicati in tempo necessario ai corsisti interessati.
La partecipazione alle lezioni è da ritenersi non obbligatoria per l’ammissione agli esami teorico e pratico finali, quindi i candidati hanno facoltà di prepararsi anche in forma autodidatta utilizzando il materiale didattico previsto e di fatto accedere comunque con i sistemi utilizzati alle sessioni di esame.
Presupposti alla partecipazione
La partecipazione al corso non avrà alcun costo individuale per partecipante e per lezione.Il materiale didattico utile allo studio dei regolamenti ed aggiornamenti; e delle procedure arbitrali sarà disponibile on-line nel sito FIPS - ONASP e quindi scaricabile e stampabile da ogni corsista a sue spese.
Requisiti alla partecipazione
Al corso di formazione ed aggiornamento arbitrale possono partecipare:
Per la qualifica di nuovi arbitri – Tutti gli associati delle ASD aderenti alla FIPS.
Per l’avanzamento di livello - Tutti gli associati delle ASD aderenti alla FIPS, già in possesso di qualifica arbitrale ONASP che vogliono salire di livello.
Per gli aggiornamenti – Tutti gli associati delle ASD aderenti alla FIPS già in possesso di qualifica arbitrale ONASP.Programma del Corso
Il corso si articola su due lezioni in presenza oppure on- line (come spiegato) da svolgersi in luogo da destinarsi con apposita aula munita di lavagna e/o schermo.
La durata di ogni lezione è stimata in un tempo di circa due ore, con inizio alle ore 21:30 e termine alle ore 23:30.
Prima lezione in presenza e/o On-Line
Sono invitati a partecipare tutti coloro che seguono l’iter della Formazione Arbitrale (allievi arbitri).
Sono invitati a partecipare, tutti gli arbitri già brevettati in precedenza, che intendono salire di livello. (arbitri brevettati)
Temi trattati : Comportamento arbitrale e conduzione di una gara nei vari compiti arbitrali previsti, gestione del personale difensivo nel proprio Settore Obj, competenze dell’arbitro nel contesto organizzativo di una gara.
Seconda lezione in presenza e/o On-Line
Sono invitati a partecipare tutti coloro che seguono l’iter della Formazione Arbitrale (allievi arbitri).
Sono invitati a partecipare, tutti gli arbitri già brevettati in precedenza, che intendono salire di livello. (arbitri brevettati)
Temi trattati : Regolamenti di Gioco PCS e PCN.
Lezione di Aggiornamento solo On-Line
Sono invitati a partecipare, a scopo di aggiornamento, tutti gli arbitri già brevettati in precedenza.
Temi trattati : Ultime modifiche ed adeguamenti di tali regolamenti.
Prove ed Esami Conclusivi
Prova di esame teorico solo On-Line
Necessaria per tutti gli aspiranti arbitri.
Necessaria solo per gli arbitri già qualificati interessati a per salire di livello.
Sara effettuata con l’utilizzo del sistema di verifica On-Line utilizzato dall’ONASP di cui gli estremi per il collegamento e la procedura d’esame saranno comunicati in tempo necessario ai corsisti interessati.
Gli arbitri già qualificati, che non hanno ritenuto necessario salire di livello, che partecipano comunque allo stage di aggiornamento, non saranno sottoposti ad alcuna prova di esame.
Prova di esame
pratico solo in presenza
Da svolgersi su un campo di gioco (da stabilire a cura di ogni singolo Coordinamento Regionale FIPS) con simulazione; del Controllo Preliminare Team, Direzione del Settore Obj (gestione PCS e PCN), Intercettazione Pattuglia di Interdizione, Varianti sugli Ingaggi Attacco vs Difesa e Gestione dei Difensori.
Necessaria per tutti gli aspiranti arbitri.
Necessaria solo per gli arbitri già qualificati interessati a per salire di livello.
(La prova di esame pratico potrà avere un costo per allievo per coprire le spese di allestimento del campo di prova e per lo spostamento del personale esaminante).
Valutazione della preparazione ed assegnazione dei livelli arbitrali ONASP
Sarà cura del responsabile ONASP e suo staff, verificare le prove di esame in qualità di esaminatore per così stabilire, secondo i parametri di preparazione previsti dalla stessa ONASP, il livello da assegnare all'arbitro brevettato in tale corso, così come pure stabilire se la preparazione acquisita da un arbitro è tale da meritare l'avanzamento di livello.